Chi siamo

“Le Città in Festa” è un palinsesto di eventi, manifestazioni e iniziative di diverse tipologie che si svolgono su tutto il territorio comunale, coorganizzati dall’Amministrazione insieme a associazioni culturali, ricreative, sportive, sociali, di categoria, nonché altri soggetti, in virtù del principio di sussidiarietà.

L’idea di questo contenitore nasce nel 2015 con l’intento di promuovere un unico programma grandi e piccoli eventi per la rivitalizzazione del territorio,  quale opportunità per la “appropriazione” e la “vivibilità” dello stesso da parte dei cittadini, al fine di dare ad ogni luogo la stessa dignità e la medesima attenzione, tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e le esigenze delle varie aree coinvolte, nonché le misure di sicurezza da adottare per lo svolgimento dei singoli eventi.

La coorganizzazione nella realizzazione di dette iniziative rappresenta un elemento fondamentale per lo svolgimento delle stesse, che ha determinato negli anni un notevole incremento del numero di eventi quale risorsa da valorizzare e sostenere.

La diffusione in rete del programma degli eventi rientranti in “Le Città in Festa” permette di animare e rendere viva e piacevole la nostra – le nostre – “città”. L’obiettivo, come riassunto in queste parole del sindaco Luigi Brugnaro, è di «valorizzare le tradizioni, stimolare la socializzazione in sicurezza e coinvolgere i commercianti per rivitalizzare il territorio».

Rientrano nel palinsesto “Le Città in Festa” varie iniziative connesse con la quotidianità del territorio, quali mostre, mercatini, sagre, spettacoli di teatro, cinema, concerti, conferenze, eventi di beneficenza, manifestazioni sportive e molto altro, alle quali viene data ampia visibilità, in modo da garantire la piena partecipazione da parte dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 ore 13:07