CHIOGGIA – rivista di studi e ricerche

Venerdì, 30 Agosto, 2024
Ore: 
10.00

Una rivista che parla anche di Pellestrina e della sua storia
 
Venerdì 30 agosto 2024 alle ore 10.00 la Rete Biblioteche Venezia, presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” “CHIOGGIA - rivista di studi e ricerche”
 
Loriano Ballarin, presenta i dati dei recenti studi inerenti all’isola di Pellestrina pubblicati sulla rivista «Chioggia», e delle attività di cui la rivista si occupa.
 
La rivista «Chioggia» è un periodico semestrale pubblicato dall’editore Il Poligrafo, che fin dalla sua fondazione, nel 1988, ha dato spazio ad approfondimenti su eventi storici, monumenti, personaggi illustri, lingua e tradizioni popolari che caratterizzano l’isola di Pellestrina.
Grazie alla collaborazione con studiosi, ricercatori ed esperti del territorio, la rivista rappresenta una fonte autorevole di informazioni storiche e culturali sulla laguna di Venezia.
 
Loriano Ballarin è professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova ed esperto di storia locale. Nel suo articolo “Alcune glorie di Pellestrina”, pubblicato nell’ultimo numero della rivista (n. 62 – giugno 2023), mette in luce le figure storiche rilevanti che hanno lasciato un’impronta significativa sull’isola e sulla sua comunità, non ultimo il pittore
Cagnaccio di San Pietro, a cui è intitolata la biblioteca.
 
Interverrà anche Cinzio Gibin, direttore della rivista.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria via mail a: biblioteca.sanpietroinvolta@comune.venezia.it
o telefonando allo 041 5279132
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024 ore 14:30