Ciclo di Conferenze "L’Italia verso la fine del XX secolo. Tra storia, cinema, musica e spettacolo"
L’Università del Tempo libero Città di Mestre organizza il ciclo di incontri dal titolo “L’Italia verso la fine del XX secolo. Tra storia, cinema, musica e spettacolo”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, prevede quattro conferenze che si terranno al Centro Culturale Candiani, tutte con inizio alle ore 16.
Con questi quattro incontri, a cura di Felice Galatioto e Vincenzo Guanci, si conclude la lettura della società italiana del dopoguerra attraverso una veloce ricognizione dell’intrattenimento nelle sue forme popolari in rapporto con i principali mutamenti storici e sociali. Infatti, narrativa, radio, cinema, fumetto, televisione testimoniano la straordinaria vitalità della cultura popolare in sintonia con mutamenti apparentemente superficiali che, tuttavia, trasformano nel profondo mentalità, comportamenti, valori dell’intera società.
Si comincia mercoledì 27 novembre con “Anni ‘80, oltre la strage di Bologna". La trattazione del penultimo decennio dello scorso secolo continuerà il 4 dicembre con “Anni ‘80, la televisione oltre la RAI”. Mercoledì 11 dicembre si passa al decennio successivo con “Anni ‘90, la fine della Repubblica dei partiti”. Chiusura il 18 dicembre con l’appuntamento dal titolo “Anni ‘90, verso il ventennio berlusconiano”.