Cinema e Storia

La storia osservata e interpretata attraverso l’occhio cinematografico. Il cinema da sempre racconta gli scenari del passato, le vicende che hanno inciso su popoli, equilibri, società, confini, nazioni, risorse, libertà. La Storia più vicina a noi è quella del Novecento ed è stata costantemente raccontata sul grande schermo, tanto che viene da chiedersi se il cinema ha inventato il Novecento o è stato il Novecento a inventare il cinema, e qual è stato il rapporto fra l’immaginario di un secolo così complesso e una forma d’arte il cui sviluppo si è incollato allo stesso secolo in modo tenace, decisivo. Grande macchina divulgatrice, il cinema ha diffuso le più sofisticate conquiste del proprio tempo, non perché se ne sia nutrito ma perché si è adeguato e confuso in esse. L’invenzione del cinema sembra contenere nel proprio grembo il Novecento nell’intera sua complessità con tutti i suoi bisogni, azzardi, sogni, paure, profezie.
Ma il cinema, da sempre, è andato oltre, pescando e spesso attualizzando le vicende storiche che lo hanno preceduto e che, osservate con l’occhio moderno e tecnologico della macchina da presa, mostrano corsi, ricorsi e portano a riflessioni profonde anche su chi siamo oggi.
 
Scuola primaria
Manodopera (Alain Ughetto, 2022)
La storia vera di Cesira e Luigi, una coppia di emigranti italiani che negli anni ’20 fuggono la miseria delle vallate alpine italiane per fondare una famiglia in Francia. Il racconto necessario di quando eravamo noi quelli a cui era vietato l’ingresso.
Anna Frank e il diario segreto (Ari Folman, 2021)
Kitty, la ragazza immaginaria a cui Anna Frank scrisse il suo famoso diario, prende misteriosamente vita nella casa dove Anna e la sua famiglia si erano rifugiate ad Amsterdam, divenuta da allora un luogo emblematico che accoglie visitatori da tutto il mondo
 
Scuola secondaria di I grado
L’ultima volta che siamo stati bambini
(Claudio Bisio, 2023)
Roma, estate 1943. Quattro bambini, dei quali Riccardo è ebreo, giocano alla guerra e fanno un patto di alleanza, mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Quando Riccardo viene portato via, gli altri sono decisi a tenere fede al patto.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa (Caroline Link, 2019)
La storia vera di una famiglia nella Berlino del 1933. Hitler è salito al potere. Anna ha solo nove anni. Per sfuggire ai nazisti, suo padre scappa a Zurigo e tutta la famiglia lo segue poco dopo.
Jojo Rabbit (Taika David Waititi, 2019)
Un ragazzino tedesco scopre che sua madre nasconde una giovane ebrea nella loro soffitta. Aiutato dal suo unico amico immaginario Adolf Hitler, Jojo deve fare i conti con il proprio cieco ed infantile nazionalismo.
 
Scuola secondaria di II grado
1917
(Sam Mendes, 2019)
Due giovani soldati britannici affrontano i momenti più crudeli della Prima Guerra Mondiale quando intraprendono una pericolosa missione per salvare milleseicento uomini da morte certa.
One Life (James Hawes, 2023)
La vita di Nicholas Winton, definito dai media “l’Oskar Schindler britannico”, per aver salvato 669 bambini dai nazisti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Napoleon (Ridley Scott, 2023)
Uno sguardo sulle origini di Napoleone Bonaparte e sulla sua rapida e spietata ascesa a imperatore, vista attraverso il prisma della complessa relazione con la moglie, e unico vero amore, Josephine de Beauharnais.
Oppenheimer (Christopher Nolan, 2023)
La storia dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer e del suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica. Il film focalizza l’attenzione sul programma di ricerca chiamato “Progetto Manhattan”.
Jeanne du Barry – La favorita del re (Maïwenn, 2023)
Durante il regno di Luigi XV, Jeanne du Barry è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere che usa il suo fascino per scalare i gradini della scala sociale fino a diventare la compagna preferita del re.
Dunkirk (Christopher Nolan, 2017)
Maggio, 1940. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall’esercito tedesco. L’Operazione Dynamo si svolse in 8 giorni e riuscì a salvare la vita a 338.226 soldati da un’imminente invasione.
 
Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.
 
Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 ore 15:43