come è cambiata nel tempo la narrazione per immagini
a cura di Venezia Comix
Attività rivolta a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni
Il focus del progetto è il cambiamento della narrazione scritta e visiva dei fumetti attraverso i nuovi strumenti digitali: web, app, social network. Il cambio di passo dall’analogico al digitale, infatti, è sempre più evidente e facente parte delle nuove generazioni. Per raccontare questo si sceglie di usare uno storytelling moderno che possa mettere a proprio agio ragazze e ragazzi.
Videolezioni smart fruibili ad iscrizione attraverso un link dedicato che informino ma che siano soprattutto portatrici di curiosità verso la conoscenza della materia: narrare a disegni e colori. Saldando il percorso con laboratori sul fumetto, in presenza, e facendo incontrare e lavorare i giovani con tre grandi autori. Le tematiche trattate, tramite le 12 videolezioni, saranno quindi sperimentate e approfondite grazie ad un’esperienza pratica accompagnata da professionisti del settore: dalla sceneggiatura al disegno passando per il colore verso nuove frontiere.
Un’esperienza che coniuga tutorial digitali brevi e all’avanguardia con l’incontro e la sperimentazione pratica con gli artisti del fumetto.
COME RACCONTARE UNA STORIA e
DISEGNO, COLORE E NUOVE TECNOLOGIE
dodici brevi video tutorial,
per scoprire e approfondire i segreti di quest’arte.
Attività rivolta
a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni
COME RACCONTARE UNA STORIA
1 - Fabrizio Capigatti, sceneggiatore (Noise Press, Tatai Lab, Remer Comix): Sceneggiatura IL FUMETTO AMERICANO
2 - Fabrizio Capigatti, sceneggiatore (Noise Press, Tatai Lab, Remer Comix): Sceneggiatura IL FUMETTO ITALIANO
3 - Pietro Zemelo, sceneggiatore e disegnatore (Disney): Sceneggiatura IL FUMETTO GIAPPONESE
4 - Pietro Zemelo, sceneggiatore e disegnatore (Disney): Sceneggiatura IL FUMETTO DISNEY
5 - Pietro Zemelo, sceneggiatore e disegnatore (Disney): Disegno IL FUMETTO UMORISTICO
6 - Diego Bonesso, sceneggiatore e disegnatore (Sergio Bonelli Editore, Remer Comix): Disegno LO STORYBOARD
DISEGNO, COLORE E NUOVE TECNOLOGIE
7 - Diego Bonesso, sceneggiatore e disegnatore (Sergio Bonelli Editore, Remer Comix): Disegno DALLA MATITA AL DIGITALE
8 - Diego Bonesso, sceneggiatore e disegnatore (Sergio Bonelli Editore, Remer Comix): Disegno DALLA CHINA AL DIGITALE
9 - Emanuele Tenderini, disegnatore e colorista (Les Huanoïdes Associés, Tatai Lab )
NUOVE FRONTIERE
10 - Emanuele Tenderini, disegnatore e colorista (Les Huanoïdes Associés, Tatai Lab ) e Linda Cavallini (Mondadori, Tatai Lab) Nuove tecniche IL CASO LUMINA.
11 - Emanuele Tenderini, disegnatore e colorista (Les Huanoïdes Associés, Tatai Lab ) e Linda Cavallini (Mondadori, Tatai Lab): Nuove frontiere IL CROWDFUNDING
12 – Martina Fari, disegnatore e colorista (Nuname, Remer Comics): Nuove frontiere IL WEBCOMIC.
indicando nell’oggetto “iscrizione Comics Evolution” e scrivendo nome, cognome e data di nascita riceverai un link a cui collegarti per vedere i videotutorial
Nel mese di maggio 2021, si realizzeranno tre laboratori di fumetto con l’autore, in presenza, condotti dagli artisti Diego Bonesso, Alberto Lavoradori ed Emanuele Tenderini presso la sede della Biblioteca di Carpenedo Bissuola dedicata ai giovani.
I laboratori sono rivolti a ragazze e ragazzi, dai 16 ai 29 anni, che potranno approfondire praticamente le tematiche trattate nei video.
I laboratori saranno gratuiti, su iscrizione, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni, puoi consultare il sito a partire dal 22 febbraio 2021
Qualora l’emergenza sanitaria non consentisse l’attività in presenza i laboratori potranno essere prorogati in data da definirsi.