Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Commissione Scientifica Comunale
La strumentazione urbanistica vigente per il centro storico di Venezia e per le isole lagunari prevede che le unità edilizie (fabbricati) e le unità di spazio scoperto (pertinenze e terreni) abbiano una classificazione tipologica (A, B, C,...), da cui derivano specifiche schede contenenti per ciascun tipo gli interventi edilizi consentiti e le destinazioni d'uso ammesse.
Se le suddette unità sono prive di classificazione o se si valuti che l’esistente sia errata può essere presentata un'istanza alla Commissione Scientifica Comunale che si esprime con parere scritto.
Il procedimento si conclude in caso di nuova o diversa attribuzione con l'approvazione di una Delibera di Giunta Comunale.
Sempre su istanza dell’interessato la Commissione Scientifica Comunale può riconoscere lo "stato di alterazione" dell'unità edilizia o immobiliare ed in funzione di questo può rendere autorizzabili anche interventi edilizi non previsti dalla scheda tipologica.
Per le unità edilizie classificate pt-preottocentesche parzialmente trasformate è prevista analoga procedura.
Contatti:
Regolamento e Modulistica
Richiesta da inviare tramite PEC a:
Modulistica per la presentazione delle richieste alla Commissione Scientifica Comunale, ai sensi degli artt. 4, 25 e 29 delle N.T.A. della V.P.R.G. per la Città Antica e corrispondenti articoli delle normative di riferimento per le altre varianti che interessano i centri storici lagunari:
- Isole di Burano, Mazzorbo e Torcello;
- Isola di Sant'Erasmo e Vignole (relativamente alle Isole del Lazzaretto Nuovo e di San Francesco del deserto).
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 ore 10:40