Concerti in chiostro - 17.09
Martedì, 17 Settembre, 2024
Da martedì 20 agosto inizierà presso alcune delle biblioteche veneziane un nuovo ciclo di concerti da camera finalizzati alla diffusione dell'arte musicale di diverso stile, epoca e genere. La rassegna, organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Culturale-Artistica Proposte Musicali con la direzione del M°. Prof. Claudio Gasparoni, sarà divisa in tre parti e prevede due appuntamenti nel Chiostro della Biblioteca di Castello (San Lorenzo), cinque appuntamenti alla Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido e tre presso la Biblioteca di San Toma’.
Nel corso degli spettacoli i musicisti avranno l'opportunità di presentare al pubblico il programma del concerto arricchito da curiosità storiche, musicologiche e di costume.
Ne saranno interpreti alcuni noti e affermati gruppi di musica antica, ensembles cameristici e solisti italiani e stranieri che nel corso dei concerti sapranno coinvolgere il pubblico all’ascolto di un originale, ricercato e spesso inusitato repertorio. Una sorta di viaggio musicale attraverso diversi stili, generi ed epoche dell’arte musicale quali: medioevale, rinascimentale, barocco, classico, romantico, l’800, per approdare infine ai nuovi linguaggi del ‘900.
I primi due appuntamenti saranno “Concerti in Chiostro” nel chiostro della biblioteca di Castello alle 18.30: martedì 20 agosto “La Musica tra Vienna, Venezia e Napoli”e martedì 17 settembre alle ore 17.30 “Canto Latino”.
La rassegna proseguirà con “ I Concerti sulla Laguna” presso la biblioteca Hugo Pratt del Lido nel mese di ottobre e con i tre appuntamenti di “Musica tra i Libri” a novembre presso la bellissima sala affrescata della biblioteca di San Toma’.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Mostra altro