Concerto dei cori Pueri Cantores del Veneto e del coro della chiesa ortodossa di Monaco di Baviera

Domenica, 19 Maggio, 2024
Ore: 
18.00

Domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Chiesa dei Santi Apostoli a Venezia si terrà il concerto del coro Pueri Cantores del Veneto, diretto da Roberto Fioretto, e del coro giovanile della chiesa ortodossa di Monaco di Baviera, diretto da Matthias Kobro. L’ingresso è libero.

L'organizzazione, R.-Orth. Kirche in Bayern e.V., è un’associazione musicale giovanile della Chiesa ortodossa della Resurrezione di Cristo a Monaco di Baviera. I componenti il coro sono figli di famiglie ortodosse delle chiese orientali immigrate in Germania dall’est europeo che trovano nella chiesa un punto di riferimento e di accoglienza.  

La funzione religiosa ortodossa è caratterizzata musicalmente dal canto liturgico del coro. Nella Chiesa ortodossa della Resurrezione a Monaco, questa tradizione musicale viene trasmessa ai giovani che intendono avvicinarsi alla musica e al canto partecipando attivamente durante le funzioni domenicali. Sotto la guida di Matthias Kobro, i giovani cantori animano la messa due volte al mese. 

La missione dell'associazione è unire i ragazzi della comunità locale che desiderano mettersi in gioco, per aiutarli, tramite la musica e il canto, a prendere consapevolezza delle loro capacità, nella convinzione che il beneficio della musica gioca un ruolo sociale importante nella vita di ognuno. Allo stesso tempo sono aperti anche ad altre culture e tradizioni, partecipano a concerti con altri cori e realtà giovanili tedesche e nel recente passato hanno preso parte a incontri musicali a livello europeo. 

Il coro Pueri Cantores del Veneto APS è stato fondato da Roberto Fioretto nel 1985. Il progetto del coro "Pueri Cantores" del Veneto, riunisce ragazzi di vari centri della Regione quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull'equilibrio psicofisico della persona. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024 ore 12:11