Concerto “Dialoghi e Lontananze” | 14^ stagione della Rassegna organistica d’autunno
L’Associazione Grande Organo di Santa Rita organizza la 14^ stagione della Rassegna organistica d’autunno, dedicata a uno strumento di grande valore storico e musicale, l’organo realizzato originariamente per la Basilica Cattedrale di San Marco e da due decenni ricollocato e ampliato nella Chiesa di S. Rita a Mestre. L’organo, che conta 4500 canne suddivise in 83 registri, sarà il protagonista di due concerti che metteranno in risalto la bellezza della musica organistica, sia nel grande repertorio solistico che in combinazione con altri strumenti.
La rassegna aprirà domenica 27 ottobre alle 17.00 con un concerto per organo e flauto traverso, in cui il direttore artistico della nostra associazione, l’organista veneziano maestro Roberto Scarpa Meylougan, accompagnerà la flautista M° Monica Finco in un concerto dal titolo “Dialoghi e Lontananze”. Il repertorio in programma abbraccia un arco temporale di 250 anni, un campione dei principali stili delle diverse epoche. Saranno eseguite musiche di: Anna Bon, Christoph Willibald Gluck, Wolfgang Amadeus Mozart, César Franck e Jehan Alain.
Il secondo concerto, domenica 10 novembre alle 17.00, vedrà invece il maestro Scarpa Meylougan interpretare alcune delle pagine più impegnative della letteratura organistica, offrendo la rara opportunità di ascoltare in un solo concerto le quattro "Toccata e Fuga" di J. S. Bach, tra cui quella in re minore BWV 565, vera e propria icona del repertorio organistico di tutti i tempi.
I concerti, a ingresso libero, si terranno nella Chiesa di Santa Rita da Cascia, a Mestre.
INFO:
Per informazioni, info@grandeorganosantarita.it.