Il tradizionale Concerto di Natale presso il duomo di San Lorenzo si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 21. Il concerto, inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Mestre ETS e la Parrocchia di San Lorenzo Martire del Duomo di Mestre, con il sostegno della Regione Veneto.
Si tratta di una replica del concerto che la Cappella Marciana, diretta da Marco Gemmani, realizzerà presso la Basilica di San Marco a Venezia nei giorni 17 e 18 dicembre. In programma anche la Messa di Natale di Francesco Cavalli.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione perché i posti sono limitati. È possibile prenotarsi tramite una delle seguenti modalità: di persona, ritirando gli inviti presso la Libreria San Michele in via Poerio, 32 a Mestre; on line, al seguente link.
Marco Gemmani è il trentaseiesimo Maestro di Cappella della Basilica di San Marco a Venezia, la prestigiosa Cappella che ha settecento anni di vita, in cui in passato hanno operato musicisti come Andrea e Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi. Le esecuzioni della Cappella Marciana da lui guidata, durante le funzioni liturgiche di tutto l’anno, sono diventate ormai un punto fermo per chi vuole ascoltare musica di rara bellezza nella splendida cornice dorata della Basilica di San Marco.