Sabato 1 giugno è in programma il concorso flautistico nazionale “A tutto flauto”, promosso con lo scopo di creare una sana competizione e un confronto tra gli studenti delle varie istituzioni musicali nazionali e con l'intento di valorizzare la scuola flautistica italiana. Giunto alla sua sesta edizione, il concorso è organizzato dall’Accademia musicale G. Verdi di Venezia in collaborazione con la casa editrice Shott e Universal Edition e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Quest’anno la competizione si terrà presso il Convitto “Foscarini” di Venezia. Come novità assoluta di questa edizione è prevista la partecipazione del Trieste Flute Ensemble, che terrà un laboratorio di musica orchestrale per flauti rivolto ai giovani partecipanti e che aprirà il concerto di premiazione che si terrà alle ore 17.
Il concorso è aperto ai giovano che vanno dalle piccole note della categoria A attraverso gli studenti più promettenti del nostro territorio fino ad arrivare alle esibizioni dei giovani professionisti. Il concorso è aperto anche alle orchestre e ai gruppi di musica da camera per tutti gli strumenti musicali con la partecipazione di almeno un flauto in organico. Si contano circa centocinquanta iscritti in varie formazioni cameristiche. Le esibizioni sono aperte al pubblico (sino ad esaurimento posti) presso il salone principale del Convitto.