Conferenza “Analisi per la salute” | I Caffè delle Scienze

Mercoledì, 2 Aprile, 2025
Ore: 
17.30

Secondo appuntamento del 2025 con “I Caffè delle Scienze”, la rassegna di incontri di divulgazione scientifica organizzata dall’associazione culturale Mestre Mia in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e IUAV.

Mercoledì 2 aprile il tema è “Analisi per la salute”, con Chiara Zanardi (DSMN di Ca’ Foscari) che approfondirà il tema dei “Sensori chimici per il monitoraggio rapido della salute” e Andrea Gambaro e Luca Sorarù (entrambi del DAIS di Ca’ Foscari) che parleranno di “Tracce invisibili di inquinamento e stress: cosa si nasconde nel nostro corpo?”. Modererà Andrea Biliotti.

Le sfide della transizione "verde" portano in primo piano le ricerche per nuovi processi produttivi e per nuovi materiali più sostenibili. Ma c'è un altro grande ambito della ricerca chimica, quello della chimica analitica, che merita l'attenzione del grande pubblico, ad esempio, come si cercherà di evidenziare in questo secondo Caffè 2025, per il contributo che è capace di dare al monitoraggio della nostra salute. Ne esploreremo due modalità, una orientata verso sensori chimici di 'allerta rapida', l'altra verso investigazioni di tracce invisibili nel nostro corpo.

L’evento, che è a ingresso libero, si terrà alle 17.30 al M9Loft di Mestre.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025 ore 11:12