Conferenza “Forte Marghera, 1848-1849, resistenza a oltranza” | VeneziE
Giovedì 7 novembre il progetto VeneziE propone la conferenza di Federico Moro dal titolo “Forte Marghera, 1848-1849, resistenza a oltranza”. Inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, l’evento si terrà alle 18 nella Sala IV piano del Centro Culturale Candiani. L’ingresso è libero, senza prenotazione, ma fino a esaurimento posti.
Una nuova lettura storiografica: la Laguna come baricentro geo-strategico della Rivoluzione del 1848, dove si gioca la possibilità di sconfiggere, a partire dall’Impero d’Austria, la Reazione. Venezia schiererà alla fine uomini e mezzi all’altezza della sfida, ma l’incapacità di Casa Savoia di comprendere la dimensione marittima del conflitto e la sua volontà di sottomettere prima il movimento repubblicano e federalista, consentiranno il ritorno dell’Impero e la sua vittoria finale. Venezia, ormai isolata, continuerà a combattere da sola e gli Eroi moriranno in una difesa ormai senza speranze. Un insegnamento per il Tempo Presente.
Storico, romanziere, drammaturgo, Federico Moro ha pubblicato cinquantuno tra saggi, opere di narrativa, libri di viaggio e quattro testi teatrali oltre a più di duecento articoli. Membro, tra gli altri, di Associazione Italiana Cultura Classica, Società Italiana Storia Militare e Ateneo Veneto, alla storia veneziana ha dedicato ventisei lavori di cui Eroi del Leone, Venezia rinasce 1848-1849 (Leg/Rusconi editore) è il più recente.
VeneziE è un progetto curato da Antonio Manno per Il Circolo Veneto. Informazioni su www.ilcircoloveneto.eu