Conferenza “La posta della Serenissima” | Progetto VeneziE

Giovedì, 2 Maggio, 2024
Ore: 
18.00

Prosegue il progetto VeneziE, iniziativa culturale promossa da Il Circolo Veneto. Il prossimo appuntamento in programma è la conferenza “La posta della Serenissima” di Bruno Crevato-Selvaggi, che si terrà alle 18 di giovedì 2 maggio nella sala del IV piano del Centro Culturale Candiani. Gli eventi del progetto VeneziE rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Nel Cinquecento i domini di Venezia si distendono da Bergamo, l’avamposto più occidentale, sino alle porte dell’Oriente, attraverso l’Adriatico e il Mediterraneo. Per controllare un territorio così vasto, tra guerre e commerci, la Serenissima deve garantire una tempestiva circolazione delle informazioni con la velocità consentita dal trasporto a piedi, a cavallo, per mezzo dei carri e delle navi a vela; a questo fine costituisce assai per tempo un efficiente sistema postale. Nasce così la Compagnia dei Corrieri della Serenissima, che opera nello Stato da terra e verso l’Italia e l’Europa. Singolare ed efficiente, invece, il sistema verso lo Stato da mar, grazie al quale Venezia ottenne il monopolio delle comunicazioni tra l’impero ottomano e l’Europa. Questo dominio esclusivo era parte integrante degli obiettivi economici e politici della città.

Alla conferenza interverranno anche Cesare Campa, presidente dell’associazione Il Circolo Veneto e Antonio Manno, storico dell’arte e direttore del progetto “VeneziE”.

L’ingresso è libero, senza prenotazione e fino a esaurimento posti.

 

INFO:

per informazioni, www.il circoloveneto.eu, info@ilcircoloveneto.eu, 0412684046, 3276860052.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 ore 09:41