Conferenza "Noi nell’era digitale" | i Caffè delle Scienze
Secondo incontro del ciclo primaverile de “i Caffè delle Scienze”. Giovedì 28 marzo al M9 loft c’è l’incontro “Noi nell’era digitale”. L’iniziativa , che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata da Mestre Mia e Università Ca’ Foscari Venezia.
L'evoluzione delle tecnologie digitali è incalzante, e ci offre soluzioni sempre nuove ed estremamente...comode! È il caso dei nuovi applicativi di Intelligenza Artificiale denominati algoritmi generativi, di cui l'ormai famoso esempio ChatGPT è sulle pagine (stampate o web !) di tutti i media. Ma quanto sta diffondendosi l'utilizzo di questi attraenti programmi informatici ? Quali i rischi (di varia natura) in cui possono incorrere gli utilizzatori, e di cui almeno essere consapevoli? Nel secondo incontro de “i Caffè delle Scienze 2024” è stata lanciata a due giovani scienziati informatici la sfida di rispondere a queste domande in modo divulgativo .
Appuntamento alle 17.30 con Rocco Tripodi (DAIS – Ca’ Foscari), che parlerà di “ChatGPT e gli algoritmi generativi: cosa sono e che applicazioni stanno avendo”; a seguire Antono Cinà (UNIGE) terrà la conferenza dal titolo “Utili ed efficaci, ma…: i rischi da valutare e di cui essere consapevoli”. Modera Andrea Biliotti di Mestre Mia.