Conferenza pubblica “Previsioni del tempo e previsioni nel tempo”
Sabato 12 ottobre al M9 si tiene la conferenza pubblica dal titolo “Previsioni del tempo e previsioni nel tempo”, che approfondirà il tema della statistica nell’era dei cambiamenti climatici.
L'iniziativa, promossa dall'associazione Amici di Oliviero Lessi e parte del palinsesto de “Le Città in Festa”, si inserisce nelle iniziative che precedono il Festival della Statistica di Treviso, che si svolgerà nel periodo dal17 al 20 ottobre e che quest'anno raggiunge la 10^ edizione. L'associazione, da alcuni anni, è presente nel Festival con un concorso nazionale per la miglior tesi magistrale in Statistica Metodologica.
Interverranno Davide Zanchettin, professore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che spiegherà “Come navigare in un mare di incertezze – Proiezioni di innalzamento del mare a Venezia”, Ilaria Prosdocimi, professoressa dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con l’intervento “Quanto è raro un evento raro – La quantificazione del rischio di valori estremi”, e Mariangela Sciandra, professoressa dell’Università di Palermo, che chiuderà parlando di “Strumenti statistici per un futuro incerto – Eventi estremi e cambiamento climatico”. La conferenza, che sarà condotta da Nicola Pellicani, è in programma alle ore 10.