Progetto FAMI "V.O.C.I." - I video delle attività e le slide del convegno
In questa pagina si trovano i video che documentano alcune attività sperimentali - corsi e laboratori per l'Italiano lingua seconda - realizzate nell'ambito del progetto F.A.M.I. "V.O.C.I. - Vivere oggi stranieri in Italia", e le slide presentate in occasione del Convegno finale del progetto che si è tenuto a Venezia il 26 novembre 2021.
Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) 2014-2020. Obiettivo specifico 2. Integrazione/Migrazione legale – ON 2 – Integrazione - Lett h) Formazione civico-linguistica – Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021. Progr-2506 “V.O.C.I. - Vivere Oggi Cittadini in Italia - Percorsi sperimentali di apprendimento di italiano e di educazione civica”. Capofila: Comune di Venezia, Servizio Pronto Intervento Sociale Inclusione e Mediazione. Partner: Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
Il Convegno finale del progetto ha fornito una panoramica delle attività svolte nell’ambito del progetto europeo illustrando i diversi percorsi sperimentali di apprendimento dell’italiano e dell’educazione civica rivolti alla cittadinanza immigrata di adulti e minori, donne e persone vulnerabili (ad esempio analfabeti, famiglie con minori disabili), adolescenti neoarrivati, come pure la microlingua per il lavoro, italiano e plurilinguismo nella scuola dell’infanzia, la figura del mentore nell’esperienza migratoria.
I video:
Io sono: il video è stato realizzato dagli adolescenti partecipanti al laboratorio presso Anim'Arte, tutti tra i 13 e i 16 anni, neoarrivati in Italia, tra giugno e settembre 2020 (min. 4:30).
Italiano in gioco: estate 2020, laboratorio di alfabetizzazione per adolescenti stranieri neoarrivati (min. 4:56).
Italiano su misura: corsi di italiano lingua seconda per cittadini migranti in situazioni di fragilità (min. 3:50).
Corso di italiano sulla microlingua del lavoro: ristorazione e alberghiero, con parte pratica (min. 5:52).
Mentori per l'italiano: presentazione riassuntiva del percorso di formazione proposto a cittadine migranti già familiarizzate con i servizi del territorio (min. 4:29).
Corso di italiano e socializzazione per genitori di bambini disabili: presentazione dell'esperienza del corso di italiano e narrazione teatrale dedicato ai genitori di bambini disabili con background migratorio (min. 5:21).
Corsi di italiano per genitori nelle scuole: presentazione dell'esperienza dei vari corsi dedicati a genitori con background migratorio realizzati all'interno delle scuole del territorio (min. 5:53).
Corso di italiano in una scuola dell'infanzia: presentazione dell'esperienza di un laboratorio di italiano per bambini e genitori (min. 4:29).
Video conclusivo del progetto: una sintesi di tutti i corsi e delle diverse esperienze sperimentali realizzate (min. 4:50).
Le slide (file a fondo pagina):
1 - Programma: titoli e temi degli interventi, relatori, discussant.
2 - Tra educazione linguistica e didattica dell'italiano L2, Fabio Caon, Università Ca' Foscari.
3 - Il ruolo della formazione per la didattica dell'italiano L2, Annalisa Brichese, Università Ca' Foscari.
4 - Italiano su misura. Percorsi per persone vulnerabili, Giulia Bortolon Guidolin, Laura Schiattone, Valeria Tonioli, Università Ca' Foscari.
5 - Le Voci dei Carmini. Percorso per persone vulnerabili, Elisabetta Canna, Acli Provinciali di Venezia.
6 - Un ponte qui e ora, l'altro e l'altrove: diventare mentori nell'esperienza della migrazione, Laura Castellani, Associazione Archè, con la mentore Rhitu Miah.
7 - Approdare in città: salvagenti per adolescenti neoarrivati, Laura Schiattone dell'Università Ca' Foscari, e Maria Del Pilar Sanchez Vargas del Comune di Venezia (Servizio P.I.M.-Ufficio Migrazioni).
8 - Italiano e lavoro: uno studio di caso tra orientamento e microlingua, Giulia Bortolon, Università Ca' Foscari.
9 - Italiano e lavoro: uno studio di caso tra orientamento e microlingua, Emanuela Pertosa, docente italiano L2.
10 - Sperimentare percorsi di potenziamento dell'italiano L2 e di valorizzazione del plurilinguismo nelle scuole dell'infanzia, Claudia Carbonin del Comune di Venezia (Servizi Educativi), Nadia Mohamed Abdelhamid dell'Associazione Antinea di Bologna, Valeria Tonioli dell'Università Ca' Foscari.
Aggiornamento pagina 19/08/2022