Convegno Insieme lettori più forti - La lettura? Un gioco di squadra
il 5 aprile festa conclusiva del progetto Bando CEPELL 2021 - Venezia Città che Legge
Venerdì 5 aprile 2024 all’Auditorium della Biblioteca di Carpenedo Bissuola, dalle 16.50 alle 20.00, si svolgerà l’evento finale del progetto “Insieme lettori più forti”, vincitore del Bando Città che Legge per un progetto di rete che ha sviluppato diverse azioni virtuose a sostegno della lettura diffusa in città.
Il Convegno dal titolo “Insieme lettori più forti - Le lettura? Un gioco di squadra!” sarà inaugurato dai saluti istituzionali dell’Assessore Simone Venturini e dell’Assessore Paola Mar.
Si alterneranno interviste, con i protagonisti delle sette azioni di progetto, con la proiezione di brevi pillole- video. Ospiti d’onore il compositore Paolo Furlani e Francesca Santoro scienziata, oceanografa e Senior Programme Officer della Intergovermmental Oceanographic Commission UNESCO.
I due testimonial saranno intervistati dalla giornalista Federica Augusta Rossi in un dialogo su come si fa squadra nei loro ambiti professionali e sul valore del lavoro in team per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Ci sarà anche la consegna di un riconoscimento alle nuove book-toker della città in collaborazione con l’Associazione Futuro delle Idee.
Nicola Bruschi e Matteo Torcinovich, professori dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Venezia e coordinatori del progetto Oro, dialogheranno con Oreste Sabadin sul tema “Disseminare la lettura perché sia iconica: il book-crossing e le artistiche casette dei libri”.
In chiusura una conversazione tra Livio Vianello dell’Associazione Leggere per leggere e Monique Pistolato “Disseminare la lettura perché sia inclusiva - Condurre gruppi di lettura”.
La serata culminerà in un momento di festa con un aperitivo letterario accompagnato da brevi racconti, in una sorta di Biblioteca circolante. A chiudere, gran finale con un’orchestra di voci che farà vibrare tutti gli spazi con parole ed emozioni, a cura di Leggere per Leggere con gli Ambasciatori di lettura. Il convegno è libero, gratuito, previa iscrizione al link https://bit.ly/iscrizione_lettori fino ad esaurimento posti disponibili.
La promozione e diffusione della lettura è stato il cuore dell’iniziativa che ha richiesto un certosino coordinamento per integrare il lavoro e le competenze delle varie strutture e soggetti partecipanti. Tante e variegate anche le opportunità formative offerte a tutti i cittadini per mettersi in gioco acquisendo nuovi strumenti di comunicazione: dall’uso dei social per parlare di libri, a corsi per imparare a leggere ad alta voce, raccontando e trasmettendo emozioni, a percorsi dedicati per diventare “Bibliotecari consulenti di lettura” o “Conduttori di gruppi”. Così, la nascita di 20 casette per il book-crossing, prendere o donare un libro liberamente in un piccolo contenitore protetto, bello, curato, artistico, che si può trovare in un parco o in una corte.
Leggi il Programma dettagliato
Al progetto hanno aderito trentuno partner tra associazioni, librerie, scuole, case di riposo, agenzie di comunicazione ed enti di formazione: BarchettaBlu, Futuro delle Idee, Liquidambar, Literacy Italia, Socioculturale S.C.S., Veneziacomix, Farmacia Zoo:E’, Fuoriposto, Red Carpet for All, Ateneo Veneto, Gooliver, Hamelin, Il granello di senape, Istituto Comprensivo C. Colombo, Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, Istituto Comprensivo Filippo Grimani, Movimento di Cooperazione Educativa, Fondazione M9, Il Brattolo, Mozaik, Viva Piraghetto, Voci di Carta, Centro Studi Storici di Mestre, Convitto Nazionale Marco Foscarini, Endofap Mestre Istituto Berna, Il granello di zucca, Libreria Editrice Cafoscarina, Librerie Feltrinelli, Libreria Ubik e Libreria Heimat.
Tra questi, ventuno hanno partecipato attivamente alla realizzazione del complesso lavoro di rete: BarchettaBlu, Futuro delle Idee, Liquidambar, Literacy Italia, Socioculturale S.C.S., Veneziacomix, Farmacia Zoo:E’, Fuoriposto, Red Carpet for All, Ateneo Veneto, Gooliver, Hamelin, Il granello di senape, Istituto Comprensivo C. Colombo, Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, Istituto Comprensivo Filippo Grimani, Movimento di Cooperazione Educativa. In corso d’opera si sono inseriti come collaboratori preziosi l’Accademia di Belle Arti di Venezia, RSA Venezia Orpea e Circolo Auser Insieme l’Anziano è con noi.