Convegno “La Venezia di Marco Polo. Il Codice Diplomatico Poliano (1288-1380)”

da Giovedì, 25 Gennaio, 2024 a Venerdì, 26 Gennaio, 2024
Ore: 
9.30

Nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, all'Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti il 25 e 26 gennaio 2024 si tiene il convegno internazionale “La Venezia di Marco Polo. Il Codice Diplomatico Poliano (1288-1380)”.

In collaborazione con l'Archivio di Stato di Venezia e la Biblioteca Nazionale Marciana, l'Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti si è fatto promotore dell'edizione critica, a stampa e sul web, del Codice Diplomatico Poliano, ossia dei documenti finora noti riguardanti la figura storica di Marco Polo, come Edizione Nazionale riconosciuta con decreto del Ministro della Cultura della Repubblica Italiana. 

Oltre a presentare il progetto e l'Edizione Nazionale del Codice, il convegno intende approfondire, sulla scorta della documentazione superstite, il rapporto di Marco Polo con Venezia, soffermandosi in particolare sugli ultimi anni di vita di questo famoso mercante e viaggiatore, quando, rientrato dall'Oriente, visse a Venezia concentrandosi sulla famiglia e sugli affari.

 

INFO:
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
È necessaria l'iscrizione attraverso il modulo reperibile qui.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 ore 11:59