Domenica 8 settembre si disputa la “Coppa del Presidente”, regata di vela al terzo che si svolge nel bacino di San Marco. L’evento, che è organizzato dall’Associazione Vela al Terzo e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma alle 13.10.
Si rinnova la magia di una regata che porterà oltre cento vele colorate sulle acque della città. Dopo la gara, dalle 16, le imbarcazioni saranno ormeggiate con le vele issate nel rio dell'Arsenale, dove potranno essere ammirate. Nel medesimo luogo si svolgeranno le premiazioni.
L’Associazione Vela al Terzo è nata allo scopo di preservare e diffondere le antiche tradizioni. Attraverso il recupero e il restauro di scafi e armi antichi, l'insegnamento delle tecniche di vela e voga, la promozione e la partecipazione a convegni e seminari, l’organizzazione di eventi sportivi, l'associazione ha contribuito a mantenere vive le pratiche marinaresche tradizionali. Nell’ambiente magico della laguna veneta, nel ritmo lento delle sue barene, la vela al terzo trova il suo ambiente ideale. Le tipiche vele colorate sospingono gli antichi scafi in un volo leggero e senza tempo, con lo sciabordio e lo scricchiolio dei legni che si fondono con i suoni della natura.