Domenica 12 maggio si tiene “Corri in Viola”, manifestazione podistica inclusiva non competitiva nata per sensibilizzare nei confronti della fibromialgia e delle malattie croniche invalidanti. La fibromialgia è malattia ancora poco conosciuta che colpisce prevalentemente donne in età adulta.
L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato da UISP Sport per tutti in collaborazione con CFU Italia odv. La corsa è alla sua seconda edizione, dopo la positiva esperienza del 27 maggio 2023. Quest’anno viene collocata nella sua data “naturale”, essendo il 12 maggio la Giornata mondiale della Fibromialgia.
Sono previsti due percorsi, uno da 5 e uno da 10 km, entrambi interni al Parco San Giuliano di Mestre. Per entrambi la partenza sarà alle ore 17.30. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
In questa edizione l’evento non sarà più solo una camminata: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 le associazioni affiliate all’UISP presenteranno le loro attività, in particolare ginnastiche dolci, anche attraverso, quando possibile, la formula prova lo sport. Le attività si concentreranno in prossimità della porta Rossa nella zona alle spalle dell’Info Point. Oltre alle associazioni sportive daremo spazio a quegli Enti che si occupano di questa malattia, e di quelle croniche invalidanti, ma anche più in generale di salute e benessere, per creare una giornata di sensibilizzazione e di informazione su questi temi e sugli stili di vita attivi.
INFO:
www.uisp.it/venezia – venezia@uisp.it - 3499766212