Corti in azione 2

Sabato 5 ottobre 2024 ore 17.00 Auditorium Biblioteca Carpenedo Bissuola

Premiere di "The Alarm" - Cortometraggio prodotto dai giovani del laboratorio "Corti in Azione. Dal soggetto alla produzione di un cortometraggio"
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibilità
 
La seconda edizione del laboratorio “Corti in azione” è giunta a conclusione. Anche quest’anno i risultati raggiunti dai giovani partecipanti sono importanti.
Giovani appassionati di cinema si sono incontrati, conosciuti e insieme hanno collaborato per arrivare all’obiettivo finale di produrre un cortometraggio.

Guidati da uno Uno sceneggiatore professionista e un regista professionista, hanno appreso i diversi ruoli della produzione esecutiva, dal regista al direttore della fotografia, l’operatore, il tecnico del suono e il compositore della colonna sonora e si sono cimentati nella scrittura di una sceneggiatura a partire da un soggetto proposto. Infine, tutto il gruppo ha partecipato alla realizzazione effettiva del cortometraggio, insieme al regista e allo sceneggiatore, e affiancati da professionisti del settore (luci, suono, trucco, attori professionisti) per assisterli nelle fasi di lavorazione e apprendere direttamente sul campo i loro mestieri.

Il cortometraggio è stato iscritto a diversi festival di settore ed ha già ottenuto una prima selezione ufficiale al festival cinematografico internazionale Lift-Off Filmaker Session Il The Lift-Off Sessions , rivolto a lungometraggi e cortometraggi indipendenti, che si tiene ai Pinewood Studios di Londra

Il laboratorio è stato realizzato dalla Rete Biblioteche Venezia con la preziosa collaborazione della Associazione Culturale Venezia Comix, e guidato in tutte le sue fasi dal regista Tobia Berti, nell’ambito del Piano Giovani 2023-2024 “Protagonisti del presente, creatori di futuro”

Trailer di The Alarm

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 ore 11:23