Dentro l'Arte 2023. Nutrirsi di bellezza
Un ricco programma di iniziative volte a far conoscere e apprezzare, ai bambini come agli adulti, le bellezze di una città speciale. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con "Dentro l'Arte 2023. Nutrirsi di bellezza", la manifestazione giunta all'ottava edizione organizzata dal centro Barchetta Blu con la collaborazione di diversi partner istituzionali del territorio. Il tema conduttore dell’anno è "Io e Te. L’importanza della relazione con gli altri e con noi stessi".
Dal 13 ottobre al 12 novembre lo staff Dentro l’Arte di Barchetta Blu organizza l’ottava edizione del festival dedicato all’arte che nasce dalla lunga esperienza nella ricerca e nella progettazione educativa, nello studio e nella sperimentazione concreta sul campo in relazione all’educazione all’arte e al bello. Proseguono quindi le collaborazioni con l’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Venezia, le istituzioni, i musei, gli enti, le associazioni e le realtà culturali del territorio veneziano che aprono le porte a bambini, ragazzi e adulti. L’iniziativa è inserita nel palinsesto de "Le Città in Festa".
Le sezioni del Festival sono dedicate a scuole, a famiglie e a esperienze per adulti. I luoghi del festival sono musei, sedi di esposizioni, biblioteche e spazi culturali della città. Le attività di BarchettaBlu sono condotte da Silvia Pichi, storica dell’arte e art conselor e Sabina Italiano, esperta in letteratura per l’infanzia e laboratori artistici. Il programma della manifetazione conferma, come nelle precedenti edizioni, molte attività nei musei per scuole di ogni ordine e grado. Il cartellone del Festival Dentro l’Arte 2023 si arricchisce inoltre di molte altre proposte a cura delle principali istituzioni culturali e museali. La Fondazione Musei Civici di Venezia partecipa con l’attività "Un autoritratto ad acquerello" a Ca’ Pesaro. La Rete Biblioteche Venezia, alla Biblioteca Bettini Junior, invita invece i bambini di 1-2 anni e i loro genitori all’iniziativa "Il mondo che mi racconta" con letture a bassa voce e libri con immagini per narrare la realtà in modo poetico.