Destinatario sconosciuto
Giovedì, 27 Gennaio, 2022
Evento in occasione del Giorno della Memoria
regia Patrizia Marcato
interpreti Antonello Caleno - Mauro Gazzato Beatrice Romano
musicisti Davide Furlanetto—Martino Pavan
supporto tecnico Renzo Sbalchiero
L’Associazione culturale Attori per Caso, in occasione del Giorno della Memoria 2022 dedica uno spettacolo all’intenso romanzo epistolare di Kressmann Taylor. Un dramma su due livelli che emerge da uno scambio di lettere fra due amici, soci in affari. Da un lato il nazismo emergente, con il profilarsi dei suoi orrori; dall’altro il rapporto personale fra i due protagonisti, che prende una china tragica nel rapido susseguirsi degli scambi epistolari. Romanzo pubblicato nel 1939 negli Stati Uniti, conobbe vera fama nel 1999, tre anni dopo la morte della scrittrice. Lo spettacolo multimediale, associa alla recitazione interventi musicali dal vivo e apporti video.
Novembre 1932. L'ebreo Max Eisenstein e il tedesco Martin Schulse, soci in affari a San Francisco e amici fraterni, si separano. Martin torna in Germania con moglie e figli e tra i due comincia uno scambio di lettere su cui si stende ben presto l'ombra nera della storia. Nel 1933 Hitler prende il potere e Martin si lascia sedurre dall'ideologia nazista rinnegando l’antica amicizia. Martin non cambia atteggiamento nemmeno quando Max, disperato, gli raccomanda di vegliare sulla sorella Griselle, un'attrice austriaca che è stata amante di Martin e che, nonostante gli avvertimenti ricevuti, ha voluto ugualmente recitare a Berlino. E proprio questo comportamento porterà a un simbolico rovesciamento dei ruoli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso e mascherina FFP2. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.
Mostra altro