#Dietrolequinte 31 - 1925: duri i banchi!

Fra i committenti più assidui dell’Agenzia Giacomelli negli anni ‘20, l’Amministrazione Comunale si prodigava a documentare le condizioni delle scuole elementari di sua pertinenza, come ad esempio l’Istituto Renier Michiel a Dorsoduro, edificato nel 1915, e tutt’ora attivo come plesso primario dell’Istituto Comprensivo statale Venezia 3 - Dante Alighieri. I suoi locali vennero ampiamente fotografati dallo studio Giacomelli, cogliendo in particolare le aule ben illuminate, gli ampi corridoi, i servizi igienici adeguati, gli arredi di nuovo modello. Fra questi, i banchi d’aula di coppia rappresentavano una specie di fiore all’occhiello, per l’applicazione dei criteri ergonomici ritenuti all’epoca più moderni. Praticamente bloccati al suolo da quattro basi di cemento, erano sollevati da terra da una struttura metallica, con incorporata una piccola pedana di legno. I bambini in pratica “salivano a bordo” dei loro banchi, per un decollo didattico sempre sotto controllo, con poche possibilità di atterraggi ludici intermedi.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2022 ore 12:52