E pur si muove. Quello che ha visto Galileo
Domenica, 24 Febbraio, 2019
In collaborazione con VE.LA
Padova, autunno 1609. Galileo Galilei, primo fra tutti, rivolge un telescopio di sua costruzione verso il notturno cielo stellato: è l’inizio di una rivoluzione per l’astronomia!
Se questo è l’evento che bene o male tutti conoscono, e di cui abbiamo da poco celebrato il quarto centenario, nessuno forse sa che ad assistere il sommo scienziato nella sua casa c’era un servitore, un po’ sciocco un po’ furbo, simpatico e pasticcione, anch’egli destinato a ritagliarsi un posto nella storia, tanto da renderlo ancora presenza viva nei nostri teatri. Ebbene sì, stiamo parlando di Arlecchino, eroe involontario di un’avventura che lo coinvolgerà in prima persona come latore delle segretissime lettere in cui lo scienziato pisano rivelerà le sue scoperte all’amico Keplero.
Una favola didattica, divertente e piena di atmosfere cosmiche, grazie anche alle stupende immagini realizzate dall’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, con un reale telescopio galileiano.
Quello che ha visto Galileo si realizza realmente nell’esperienza dei giovani spettatori all’interno di uno spettacolo che saprà emozionare, divertire, insegnare e riflettere.
Scritto e diretto Da Gigi Palla
Con Manuel Fiorentini, Gigi Palla e Gabriella Praticò
Scene Giuseppe Convertini
Costumi Carla Marchini
Musiche Davide Caprelli
Luci Roberto Pietrangeli
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Mostra altro