Il 14 aprile torna con l'edizione numero 44 la Su e Zo per i Ponti, la passeggiata di solidarietà che coinvolge giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.
Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo: in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, l'iniziativa quest'anno è dedicata al celebra viaggiatore veneziano. A Marco Polo si ispira anche il poster ufficiale e lo slogan della Su e Zo 2024.
Due i tracciati previsti: quello completo di 11,6 chilometri che prende il via e arriva in Piazza San Marco passando su 38 ponti e il percorso breve pensato per le scolaresche di 5,6 chilometri che attraverserà 23 ponti, dal porto di Venezia a Piazza San Marco.
Qui si svolgeranno anche le premiazioni delle scuole che concorrono per il premio "don Dino Berti". I premi saranno una somma di 300 euro per gli istituti con 100 partecipanti e 500 euro per quelli con 150 partecipanti. Anche quest'anno Esu garantirà il ristoro ai 450 volontari che faranno da supporto, mentre Actv predisporrà mezzi straordinari con prezzi dedicati per la manifestazione. Partenza dalle ore 9.30 alle ore 10.30.
La beneficenza 2024 del ProgettoSu e Zo è rivolta alle scuole del territorio locale nonché alle opere salesiane in Terra Santa.