Esposti per anomalie e problematiche relative a scarichi reflui

E' possibile segnalare al Servizio Autorizzazioni Acque Reflue la presenza di anomalie, problematiche e inconvenienti igienici dovuti a scarichi fognari per tutto il territorio comunale e richiedere i controlli di competenza.

L’Amministrazione effettuerà verifiche documentali e ispezioni in loco avvalendosi della Polizia Locale o di Uffici/Enti competenti. Qualora gli esiti delle verifiche accertino quanto segnalato e la competenza dell’Amministrazione comunale, saranno avviati i provvedimenti tecnico-amministrativi a carico dei responsabili dell’inconveniente.

Oggetto della segnalazione
La segnalazione può essere presentata solo nei seguenti casi:

  • inconveniente igienico causato da scarichi fognari che coinvolga la pubblica via, come a titolo esemplificativo fuoriuscita di liquami sulla pubblica via (su acque o suolo), presenza di miasmi anomali causati da scarichi fognari pubblici o privati malfunzionanti, ammalorati o non manutenuti;
  • presunto scarico fognario abusivo (privo di autorizzazione allo scarico) o difforme dall’autorizzazione allo scarico.

Le segnalazioni di inconvenienti fognari non comprendono:

  • le richieste di pulizia e manutenzione di collettori fognari pubblici per le quali è necessario rivolgersi a VERITAS secondo le indicazioni presenti nel sito https://www.gruppoveritas.it/
  • ulteriori richieste di manutenzione di opere pubbliche (ad es. suolo pubblico, fossati o corsi d’acqua minori, rete di collettamento delle acque meteoriche) e per segnalazioni di allagamenti per le quali è attivo il portale IRIS del Comune di Venezia dove partecipare attivamente alla vita della città, segnalando i problemi di manutenzione urbana, e al quale si accede tramite il sito del Comune (https://www.comune.venezia.it/it/content/iris-manutenzione-urbana).
  • richieste di pulizia e manutenzione di collettori e manufatti fognari privati che sono in capo agli utilizzatori/proprietari degli stessi.
  • segnalazioni di danni causati da terzi in proprietà privata: i casi di contenziosi che sorgano tra privati per lesione di diritti di terzi o per danni causati da terzi al segnalante non rientrano nell’ambito delle valutazioni di competenza dell’amministrazione pubblica e non saranno istruiti.

Modalità di presentazione della segnalazione
Dal 30 settembre 2024, la segnalazione deve essere presentata tramite il portale DiMe del Comune di Venezia raggiungibile al link https://dime.comune.venezia.it/, cercando “scarichi” mediante filtro di ricerca.
È richiesto l’accesso con SPID o carta di identità elettronica (CIE).

Guida alla segnalazione
Di seguito sono scaricabili le principali FAQ per supportare l’utente nella presentazione delle segnalazioni.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 ore 12:25