FAQ - Domande e Risposte frequenti
ABBATTIMENTI ALBERI
Qual è la procedura da seguire per un abbattimento in area privata e vincolata?
Per l'abbattimento in area privata e vincolata serve seguire il procedimento che è indicato nella pagina dedicata agli abbattimenti.
Come segnalare la necessità di abbattere un albero?
E' necessario segnalare al Servizio Tutela del Suolo e Verde pubblico.
Per la richiesta di adozioni in abbattimenti in area privata che marca da bollo serve?
Serve una marca da bollo da 16 euro.
ADOTTA UN'AIUOLA
Vorrei occuparmi dell'aiuola davanti casa che è di proprietà comunale. Come posso fare? Posso piantare dei fiori?
E' possibile adottare l'area, contattando gli uffici e inviando apposita domanda utilizzando la modulistica nella pagina dedicata al progetto Adotta un'aiuola.
APERTURA CHIUSURA PARCHI
Quali orari di apertura hanno i parchi pubblici?
I parchi, a fruizione regolamentata, di norma osservano i seguenti orari di apertura:
nel periodo di ora solare: 8.00 – 18.30
nel periodo di ora legale: 7.00 – 20.30
Per informazioni più specifiche rimandiamo alla pagina web.
Quali sono le parchi per bambini?
Nella pagina dedicata alle aree gioco abbiamo inserito un elenco di tutte le aree gioco del territorio comunale, divise per Municipalità.
DISERBO
Quando viene eseguito il diserbo?
Nella pagina del diserbo sono evidenziate tutte le caratteristiche del servizio.
Quali sono i tipi di diserbo?
Nella pagina del diserbo sono evidenziate tutte le caratteristiche del servizio.
MANUTENZIONE DEI GIOCHI
Nel parchetto vicino a casa alcuni giochi sono rotti, a chi segnalo?
Può segnalare al Servizio Tutela del Suolo e Verde Pubblico, oppure consultare la pagina dedicata alla manutenzione delle attezzature ludiche.
SFALCI E POTATURE
Quando vengono eseguiti le potature?
Le potature vengono svolte da novembre a fine marzo, salvo situazioni particolari. Rimandiamo anche alla pagina dedicata.
Lungo la mia via ci sono gli alberi da potare e l'erba è troppo alta, chi se ne occupa?
Il Servizio Tutela del Suolo e Verde Pubblico è il referente per questo tipo di servizi, che vengono ampiamente spiegati nella pagina dedicata.
Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali”
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.