Fase della definitiva determinazione dell'indennità d'esproprio
Di pari passo al versamento presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze delle indennità provvisorie di esproprio, viene redatto l'elenco delle ditte che non hanno accettato1.
In un secondo tempo queste ditte vengono invitate a comunicare se per la determinazione dell'indennità definitiva intendono avvalersi di un collegio di tecnici2. In caso affermativo, debbono designare un tecnico di propria fiducia.
Se le ditte proprietarie scelgono questa via, l'Amministrazione nomina sia il tecnico indicato dalle parti, sia un tecnico per sé. Su istanza di chi vi abbia interesse, il presidente del tribunale civile competente per territorio ne nomina un terzo.
Viene così costituito un collegio che avrà il compito di determinare in via definitiva l'indennità d'esproprio. I tecnici redigeranno una relazione contenente la stima dell'indennità di esproprio e depositeranno la relazione presso l'Autorità espropriante.
Se le ditte proprietarie non chiedono la costituzione del collegio di tecnici, l'Amministrazione fa determinare l'indennità definitiva di esproprio alla competente Commissione Provinciale3.
Entrambe le stime possono essere oggetto di opposizione avanti alla Corte d'Appello4.
1 T.U., art. 21, comma 1
2 T.U., art. 21, commi 3 e seguenti
3 T.U., art. 41
4 T.U., art. 54