Fase 1 - La prima fase ha visto il coinvolgimento della classe 1B del Liceo classico Franchetti nella modalità alternanza scuola lavoro, per la preparazione delle fonti storiche e dello storyboard.
Il 27 novembre 2019 è stato presentato il progetto presso gli spazi della biblioteca VEZ.
Nel mese di dicembre si è completata la fase di analisi e selezione delle fonti. Gli studenti del Franchetti, coadiuvati da bibliotecari e dallo staff di Didatticando, hanno svolto la ricerca all’interno delle varie sedi bibliotecarie del territorio: Biblioteca di Marghera, Biblioteca Vez, Biblioteca Vez Junior, Biblioteca di Forte Marghera.
Il 13 gennaio 2020 si è svolto l’incontro con gli esperti. Gli studenti del liceo Franchetti hanno esposto gli esiti della ricerca svolta sulle 8 tematiche scelte per il progetto. Ad ogni argomento è stata dedicata circa mezz’ora, così da poter analizzare i diversi aspetti. Sono intervenuti Riccardo Caldura, Michele Casarin, Raffaella Goattin, Franca Montagnini, Maria Giovanna Perfetto, Giovanna Pitteri, Chiara Riccato, Stefano Sorteni, Barbara Vanin,
Nel mese di gennaio diversi sono stati gli incontri proposti, con la presenza di Maria Vittoria Milanesi, copywriter, giornalista pubblicista e docente di Cà Foscari, componente dello staff di Magoga e di Didatticando. I professionisti hanno lavorato con gli studenti sullo storytelling trasformando le ricerche in storie e sulla realizzazione degli storyboard delle storie create.
Gli studenti delle scuole primarie hanno incontrato all’interno della Vez junior, della Bettini Junior e della Biblioteca di Marghera (ogni classe presso la sede stabilita), i professionisti di Didatticando e Magoga che hanno introdotto il progetto e gli alunni della scuola secondaria di secondo grado, facendoli entrare in contatto con le diverse storia della città.
Fase 2 - In febbraio ad ogni classe è stata assegnata una tematica differente, approfondita grazie al materiale storico-artistico raccolto e selezionato, che è diventata punto di partenza di una riflessione sul territorio e sull’identità. I bambini hanno iniziato la creazione dei cartoni animati.
Fase 3 - E’ stata affidata una tematica anche ai ragazzi che partecipano al progetto Futuro Prossimo, realizzato da Save the Children e Cooperativa Itaca.
Negli spazi della biblioteca di Marghera i ragazzi hanno iniziato a trasformare la storia in disegni per realizzare uno dei cartoni animati.
La sospensione di tutte le attività ha visto la sospensione degli incontri ma, grazie agli educatori del progetto Futuro Prossimo, i ragazzi sono stati coinvolti a distanza. Inoltre è stata lanciata la proposta
Vuoi far parte della comunità di Cartoncini? Una proposta per coinvolgere la popolazione ad abitare la città di CARTONCINI. È stato chiesto l’invio di un autoritratto da utilizzare digitalmente per popolare gli spazi cittadini con i disegni dei bambini.
Fase 4 - Nonostante la pandemia abbia bloccato la didattica in presenza per alcuni mesi, gli organizzatori non si sono persi d’animo.
Attraverso il web è stato realizzato anche un laboratorio creativo, a distanza, sulle tecniche per creare brevi animazioni e cartoni animati rivolto agli iscritti di VEZ Junior.
Con l’arrivo dell’estate è stato possibile realizzare anche alcune attività alla Biblioteca di Marghera, presso il Punto Luce di Save the Children e all’interno del centro estivo alla scuola Zambelli, portando a compimento il progetto che ha coinvolto duecento studenti tra bambini e ragazzi. Gli appuntamenti realizzati in questa fase sono raccolti nella scheda "
Attività collegate" nel link a destra.