Ferruccio Gard - "Com'è gialla Venezia" al Lido

Martedì, 12 Settembre, 2023
Ore: 
18.30

In chiusura della mostra Woman Art-Expo, la Rete Biblioteche Venezia, ospiterà presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, l’artista Ferruccio Gard con il suo nuovo libro “Com’è gialla Venezia” edito da Mazzanti Libri Venezia.
Dopo il successo di “Acqua gialla a Venezia”, Ferruccio Gard con questo suo terzo romanzo rievoca il giallo, il colore che come artista predilige. Giallo che nella Città dei Dogi tornerà misteriosamente d’attualità, con conseguenze epocali, in un thriller che, dipanandosi nell’arco di un secolo, fra rapimenti, attentati terroristici, orrendi delitti, rievocazioni di terribili episodi storici e situazioni di esilarante comicità, svelerà se il Mose, il faraonico complesso di 78 paratoie mobili - una delle più grandi opere dell’uomo dopo le Piramidi d’Egitto e la Grande muraglia cinese - potrà assicurare un futuro vivibile alla città più magica e più fragile del pianeta. Il mondo intero, dopo l’ultima, spaventosa acqua alta del novembre 2019 è in ansia per la sopravvivenza.
 
Un thriller con una incalzante suspense ad alto voltaggio che, dopo satira, comicità e orrore, aprirà una luce radiosa sul futuro di Venezia. Ma quale Venezia? E con l’incognita, dietro l’angolo, di un possibile e inquietante terzo finale.
FERRUCCIO GARD è fra gli artisti storicizzati dell’arte programmata e cinetica che pratica, fra i primi in Italia, dal 1969. Nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2022, la Città di Venezia ha festeggiato i suoi 80 anni con la vasta antologica “Il Gard cinetico: Sono solo 4 x 20” nella sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, in piazza San Marco, in collaborazione con la galleria Cris Contini Contemporary di Londra.
 
Gard ha partecipato a sette Biennali di Venezia (1982,’86,’95, 2007, 2009, 2011 e 2017), a due Biennali di Architettura (2016 e 2021), all’XI Quadriennale di Roma (’86), e a numerose mostre internazionali sull’arte cinetica, da Roma, Milano e Venezia a Praga, Buenos Aires e La Plata.
Da New York, Miami, Pechino, Osaka, Bogotá e Panama City a Londra, Bruxelles, Córdoba, Salonicco Capitale Europea della Cultura e Salisburgo, ha tenuto oltre 170 mostre personali in tutto mondo.
Di origini francoprovenzali, è nato nel dicembre del 1940. Dal 1973 vive e lavora a Venezia.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria scrivendo o telefonando alle biblioteche di riferimento: biblioteca.lido@comune.venezia.it – 0412744787

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 05/09/2023 ore 09:41