Festa dei Vicini di Campo san Isepo
In occasione della “Giornata Internazionale dei vicini” (o del buon vicinato), sabato 1 giugno i residenti di Campo San Isepo, unitamente ai vicini delle calli limitrofe e con l’aiuto di alcune associazioni locali (Gruppo anziani autogestito Castello, Remiera Casteo, Sagra San Piero, Associazione carpentieri e calafati), organizzano la Festa dei Vicini di Campo san Isepo, evento conviviale con intrattenimento musicale.
La festa dei vicini nasce a Parigi nel 1999 grazie all’idea di un consigliere comunale, che riuscì, nella prima edizione, a raccogliere attorno a tavolate improvvisate un totale di circa diecimila persone, sparse per tutta la città in circa ottocento stabili. Da quella prima edizione la festa si è rinnovata di anno in anno fino a diventare nel 2003 una festa europea, diffusa ormai da alcuni anni anche in Italia, dove è molto sentita anche e soprattutto a livello di istituzioni locali.
Nel corso della festa dei vicini gli spazi comuni di condomini e stabili diventano per un giorno davvero comuni: con sedie, tavoli e tanta voglia di partecipare a una giornata condivisa, i vicini si dedicano a cucinare piatti da consumare insieme.
Accadrà così anche in Campo San Isepo, dalle 19.30 alle 23. Il programma dell’evento, giunto alla sua terza edizione, prevede un momento conviviale con circa settanta partecipanti e intrattenimento musicale dal vivo con i T-Byrd. Ciascuno porterà da bere e da mangiare, per condividerlo con gli altri.