Festa della Madonna della Salute
Una festa per la fede del Popolo di Dio: questa è da sempre la celebrazione annuale della Festa della Madonna della Salute per i veneziani. Non una semplice ricorrenza tradizionale, ma un vero rinnovarsi del rapporto con il Signore attraverso la devozione alla Vergine Maria.
Centro di tutte le celebrazioni è la Messa solenne presieduta dal Patriarca martedì 21 alle ore 10.00, anche trasmessa in diretta televisiva su Antenna 3 (canale 10). Alla Santa Messa partecipano le autorità civili e militari, il Capitolo della Cattedrale di San Marco, le IX Congregazioni del Clero veneziano, i religiosi ed i rappresentanti delle Scuole Grandi e degli Ordini Cavallereschi.
Lunedì 20 novembre avviene in serata il pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca, che parte da campo San Maurizio alle 18.30 e termina alla Salute con la testimonianza del gruppo musicale “The Sun”.
Molte le Messe ed i momenti di devozione e spiritualità curati alla Salute dalla comunità del Seminario Patriarcale che in questi giorni ha anche preparato ed addobbato la Basilica. La sera di martedì 21, alle ore 22.00, è in programma l’ultima celebrazione, un momento a cui i veneziani sono ormai molto affezionati: la preghiera di Compieta con il canto dell’antifona “Salve Regina”. Mercoledì 22 avviene, infine, alle ore 16.45, l’omaggio musicale dei cori parrocchiali alla Madonna.