Dal 13 al 17 settembre al parco “Ugo Molinari” di Mestre si tiene la Festa della Solidarietà. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è promossa dalle sezioni ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) del Veneto e di Venezia e dalla UIL del Veneto (in particolare dalla UIL Pensionati Veneto).
La Festa della Solidarietà è un momento di condivisione e socialità, per far conoscere a tutta la società civile, compresi i più giovani, i valori dell’associazionismo e del sindacato. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti bar, stand gastronomici, mercatini di artigianato e antiquariato, musica. Non mancherà uno spazio per i più piccoli, con animazione e luna park. Tra gli appuntamenti che più rappresentano la festa e sono in grado di riunire le persone, c’è “Ceniamo in quartiere”: mercoledì 13 alle 19 chi vuole potrà portare cibo, bevande e tovaglie e per mangiare in compagnia all’aperto, allietati dal gruppo musicale “Suono Popolare”. Per informazioni e adesioni alle cena ada.veneziana@gmail.com
Appuntamenti centrali della festa saranno i momenti di approfondimento e dialogo sui temi della solidarietà e del welfare, incentrati sui diritti delle persone, dei pensionati e degli anziani. Tra questi, vanno segnalati l’incontro "Revisione PNRR non autosufficienza, disabilità e medicina territoriale", che si terrà venerdì 15 settembre alle ore 10, presso la sala "Cuore Immacolato di Maria la Pellegrina", e quello di mercoledì 13 settembre, ore 17, dedicato alle "Politiche dell'Unione Europea per i giovani e gli anziani". Giovedì 14, invece, il tema centrale sarà la sostenibilità, con il convegno "Città, quartiere, condominio", in programma per le ore 10.
In allegato il programma dettagliato dei cinque giorni di festa.