Seconda edizione del Festival dea Canzon Venessiana, che quest’anno si svolgerà, sempre al Teatro Malibran, domenica 10 dicembre dalle ore 17 alle 19. Il Festival, che è un tributo alla cultura musicale veneziana, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”
Si riconferma lo scopo benefico dell’evento, dal momento che anche quest’anno parte dei proventi ricavati dalla vendita dei biglietti e dalle sponsorizzazioni sarà devoluto all’Associazione “Famiglie e Abilità” per lo sviluppo dei suoi progetti rivolti ai giovani con disabilità.
Lo scopo benefico si affianca a quello della diffusione della canzone veneziana, obiettivo che viene perseguito proponendo una rassegna di 16 brani legati alla cultura musicale della città di Venezia dal 1700 a oggi. Un excursus musicale, che porterà numerosi artisti a esibirsi, e che si aprirà con un omaggio a Marco Polo, di cui l’anno prossimo ricorrono i 700 anni dalla morte. L’artista Marco Vidal si esibirà per primo eseguendo El Nome del Santo, brano appunto dedicato al celebre viaggiatore veneziano.
Tra le novità di questa edizione, la grande partecipazione dei giovani, con l’inserimento in programma dell’esibizione del coro di voci bianche della Scuola “Giuseppe Verdi di Venezia” e di balletto delle allieve della “Scuola di danza classica del Veneto”. Grande entusiasmo, inoltre, è stato espresso dagli organizzatori per la partecipazione, quest’anno, come ospite speciale, di Alberto Fortis, con una canzone dedicata a Venezia.
L’evento non si configura come un concorso musicale e dunque nessuna canzone verrà premiata. Da sottolineare la partecipazione volontaria e gratuita di tutti gli artisti che andranno in scena il 10 dicembre.
Ci saranno, invece, dei riconoscimenti rivolti a nove artisti, un autore e una casa discografica che si sono contraddistinti negli anni per la loro dedizione e il loro impegno nei confronti della canzone veneziana, veri e propri “Cavalieri della Musica Veneziana”.
L’ingresso al Festival dea Canzon Venessiana è a pagamento. Il biglietto di ingresso per il posto unico numerato Platea è di 15 euro, più i diritti di prevendita, mentre per la Galleria il posto unico numerato costa 12 euro, più i diritti di prevendita. I biglietti sono acquistabili presso Vivaticket e Vela, oppure al Teatro Malibran il giorno dello spettacolo.
Al fine di raggiungere un pubblico sempre più vasto, la rassegna verrà trasmessa nei canali televisivi di Telechiara, mentre la radiodiffusione sarà a cura di Radio Vanessa.
Info:
3393663483