Fiabe da tavolo. Il brutto anatroccolo - La teiera

da Sabato, 27 Novembre, 2021 a Domenica, 28 Novembre, 2021

Sabato 27 novembre alle ore 16.30
Domenica 28 novembre alle ore 11.00
 
Teatro delle Apparizioni / Fabrizio Pallara
di e con Fabrizio Pallara
regia video in diretta Stefano Cormino
produzione teatro delle apparizioni
con il sostegno di Corsia OF
dai 4 anni
 
Dentro ai libri, sulle bocche di chi le racconta, lette, immaginate, sognate, le fiabe nascono e poi si mettono in viaggio correndo nelle parole, e durante il viaggio cambiano, crescono, si trasformano. Mappe di vita che accompagnano i bambini e i grandi; riti di passaggio che indirizzano e segnano strade possibili, piccoli sentieri, grandi avventure.
 
Sei fiabe viaggiano in sei valigie e due alla volta, in ogni incontro, verranno evocate con oggetti, suoni, racconti e immaginazioni.
Solo un tavolo che è una casa, un bosco, un lago, una montagna, la piccola scena di ogni narrazione; e come in un gioco, nei giorni di pioggia e di freddo, tutti intorno per stare ad ascoltare con lo stupore dell’infanzia, cominciando insieme a diventare adulti.
 
Fiabe da tavolo è innanzitutto un progetto di ricerca.
Teatro di narrazione e teatro di figura insieme, avendo come limite e opportunità l’utilizzo di un piccolo tavolo e tutti gli oggetti che li possono prendere vita. Un dispositivo che si rinnova e ritrova se stesso ad ogni nuova fiaba.
Un lavoro di micro teatro, vicino, che respira con gli spettatori, pochi tutti intorno. Ancora dentro la ricerca la necessità di introdurre il video, come amplificatore ma anche come corto circuito.
 
Un altro occhio, un altro sguardo, innescano una nuova drammaturgia e propongono una differente regia. Per raccontare due storie, con due linguaggi, costruendo una prospettiva di narrazione inaspettata e una nuova visione, per un dialogo rinnovato tra palco e platea.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/11/2021 ore 09:41