Finale del concorso canoro "Targa 48"

Venerdì, 24 Maggio, 2024
Ore:
20.00

Targa 48 è il concorso dedicato alla canzone d’autore, aperto agli artisti del Veneto, nel ricordo dell’importante cantautore mestrino Lucio Quarantotto, scomparso nel 2012. Quest’anno la manifestazione, alla sua seconda edizione, avrà anche un premio dedicato a Piercarlo D’Amato, scomparso l’anno scorso. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Targa48 A.M.A. ETS” e dal Comune di Venezia.

Venerdì 24 maggio alle 20 saliranno sul palco dell’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre gli otto artisti finalisti: Antigene, Bharto (Alberto Pagliuca), Alberto Bettin, Clo.ser (Claudio Callegaro), Daniele Diliberto, Paolo Montagni, Laura Nolo e Stefano Sisto. Si tratta degli otto nomi che la commissione artistica della manifestazione ha selezionato tra gli iscritti. Per la commissione non è stata facile la scelta, vista l’alta qualità di tutti gli artisti che si sono opposti.

Gli otto finalisti, venerdì 24, si esibiranno dal vivo e ognuno di loro proporrà una canzone originale e un brano di Lucio Quarantotto. Alla fine della serata saranno consegnate tre Targhe48: uno per il miglior brano originale, uno per il miglior testo originale e il Premio Speciale Piercarlo D’Amato per la migliore interpretazione dal repertorio di Lucio Quarantotto.

Durante la serata ci sarà un momento dedicato al ricordo di Piercarlo D’Amato. Inoltre, è prevista la partecipazione di Massimo Regazzo, cantautore che l’anno scorso con “Nel riflesso di un tramonto”, canzone dedicata a Lucio Quarantotto, ha vinto la Targa48 per il miglior brano originale. La serata sarà presentata dal critico musicale Michele Bugliari.

Targa48 nasce da un’idea di Piercarlo D’Amato e Francesco Sartori, storici collaboratori di Lucio Quarantotto, con la finalità di promuovere la canzone d’autore, nel ricordo di Quarantotto.

La serata sarà ad in ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024 ore 11:46