Fondazione Musei Civici e Archivio Storico della Biennale di Venezia

Codice progetto: PTCSU0016924012762NMTX

       
Area di intervento:    
Patrimonio storico, artistico e culturale
Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali - Cura e conservazione biblioteche
Durata:     12 mesi - ( a partire da settembre 2025)
Obiettivo:
   

Rinsaldare il rapporto tra la città e le sue istituzioni culturali mettendo a disposizione strumenti che possano divulgare la conoscenza del patrimonio culturale cittadino e contribuire alla sua salvaguardia, al suo studio, al suo apprezzamento. Far conoscere e diffondere il patrimonio dei musei civici e il patrimonio archivistico e bibliografico dell’ASAC alla comunità nazionale ed internazionale, avvicinando il pubblico alle straordinarie raccolte detenute. 

Archivio Storico Delle Arti Contemporanee - ASAC - La Biennale di Venezia -

     
Sede di progetto   Archivio Storico Delle Arti Contemporanee - ASAC - Fondazione La Biennale di Venezia - -Via delle Industrie 23/9 - Centro VEGA – Marghera Venezia
Codice sede: 171788
Posti disponibili: 8 (2 GMO)
Descrizione attività  

Collaborazione nelle seguenti attività:

  • Verifica e aggiornamento le schede in ASACdati dei materiali di Fototeca e Mediateca digitalizzati  

  • Riordino, condizionamento ed inventariazione di parte dei documenti del Fondo Storico - sezione di deposito (corrispondenza, verbali, programmi, ecc.):  

  • Verifica, integrazione e catalogazione in ASACdati i materiali della Raccolta Documentaria (manifestazioni Biennale e Extra Biennale):  

  • Raccolta e riordino materiale minore prodotto durante la Biennale Arte 2026 

Condizioni e/o

obblighi

 
  • Partecipare ai corsi di formazione generale (organizzate su giornate di 7 o 8 ore) e specifica del progetto
  • Partecipare alle attività organizzate dall'Ufficio del Servizio Civile previste dal progetto
  • Flessibilità oraria nelle iniziative pubbliche del progetto e del servizio civile (in orario pomeridiano, serale, prefestivo e festivo). 
  • Collaborare nel diffondere nelle scuole e negli eventi pubblici le attività svolte
  • Disponibilità ad effettuare il servizio civile al di fuori delle sedi indicate per varie iniziative
  • La Fondazione La Biennale di Venezia prevede la chiusura obbligatoria delle sedi nel periodo natalizio, durante questo periodo è possibile siano offerte delle attività alternative. 

Orario indicativo   5 giorni settimanali
da lunedì a venerdì, con un orario anche pomeridiano che non superi le ore 19.15, secondo calendario prestabilito
Contatti  
Manuela Momentè
manuela.momente@labiennale.org
Marika Gallina
marica.gallina@labiennale.org

 

Museo Correr - Fondazione Musei Civici

     
Sede di progetto   Museo Correr - Fondazione Musei Civici - San Marco, 52 Venezia
Codice sede: 171733
Posti disponibili: 1
Descrizione attività  

Collaborazione nelle seguenti attività:

  • Partecipare ai corsi di formazione generale (organizzate su giornate di 7 o 8 ore) e specifica del progetto
  • Partecipare alle attività organizzate dall'Ufficio del Servizio Civile previste dal progetto
  • Flessibilità oraria nelle iniziative pubbliche del progetto e del servizio civile (in orario pomeridiano, serale, prefestivo e festivo). 
  • Collaborare nel diffondere nelle scuole e negli eventi pubblici le attività svolte
  • Disponibilità ad effettuare il servizio civile al di fuori delle sedi indicate per varie iniziative

Condizioni e/o

obblighi

 
  • Per questa sede è richiesto il seguente requisito obbligatorio aggiuntivo: 

    Diploma di laurea triennale/specialistica/magistrale/a ciclo unico/vecchio ordinamento in Area disciplinare Umanistico Sociale 

  • Partecipare ai corsi di formazione generale (45 ore organizzate su giornate di 7 o 8 ore) e specifica del progetto (72 ore)
  • Partecipare alle attività organizzate dall'Ufficio del Servizio Civile previste dal progetto
  • Flessibilità oraria nelle iniziative pubbliche
  • Collaborare nel diffondere nelle scuole e negli eventi pubblici le attività svolte
  • Disponibilità ad effettuare il servizio civile al di fuori delle sedi indicate per varie iniziative
Orario indicativo   5 giorni settimanali
da lunedì a venerdì, con un orario anche pomeridiano che non superi le ore 19.15, secondo calendario prestabilito
Contatti  
Gabriele Paglia
gabriele.paglia@fmcvenezia.it

 

Archivio Fotografico - Fondazione Musei Civici 

     
Sede di progetto   Archivio Fotografico - Fondazione Musei Civici  - San Marco, 52 Venezia
Posti disponibili: 2 (1 GMO)
Descrizione attività  

Collaborazione nelle seguenti attività:

  • Riversamento tramite compilazione in Sicap dei dati relativi alle foto descritte nel foglio di precatalogazione
  • verifica della foto allegata alla scheda OA (=opera d'arte) e aggiornamento
  • Velocizzare la ricerca di immagini per la consultazione di foto in sede da parte degli utenti esterni 

Condizioni e/o

obblighi

 
  • Per questa sede è richiesto il seguente requisito obbligatorio aggiuntivo: 

    Diploma di laurea triennale/specialistica/magistrale/a ciclo unico/vecchio ordinamento in Area disciplinare Umanistico Sociale 

  • Partecipare ai corsi di formazione generale (organizzate su giornate di 7 o 8 ore) e specifica del progetto
  • Partecipare alle attività organizzate dall'Ufficio del Servizio Civile previste dal progetto
  • Flessibilità oraria nelle iniziative pubbliche del progetto e del servizio civile (in orario pomeridiano, serale, prefestivo e festivo). 
  • Collaborare nel diffondere nelle scuole e negli eventi pubblici le attività svolte
  • Disponibilità ad effettuare il servizio civile al di fuori delle sedi indicate per varie iniziative
Orario indicativo   5 giorni settimanali
da lunedì a venerdì, con un orario anche pomeridiano che non superi le ore 19.15, secondo calendario prestabilito
Contatti   Dennis Cecchin
dennis.cecchin@fmcvenezia.it

 

Servizio Catalogo - Fondazione Musei Civici

     
Sede di progetto   Servizio Catalogo - Fondazione Musei Civici - San Marco, 52 Venezia
Codice sede: 171713
Posti disponibili: 2  (1 GMO) 
Descrizione attività  

Collaborazione nelle seguenti attività:

  • Implementare e aggiornare il data base delle opere 
  • Migliorare il servizio di front-line e di accoglienza dando riscontro in tempi più brevi 

Condizioni e/o

obblighi

 
  • Per questa sede è richiesto il seguente requisito obbligatorio aggiuntivo: 

    Diploma di laurea triennale/specialistica/magistrale/a ciclo unico/vecchio ordinamento in Area disciplinare Umanistico Sociale 

  • Partecipare ai corsi di formazione generale (organizzate su giornate di 7 o 8 ore) e specifica del progetto
  • Partecipare alle attività organizzate dall'Ufficio del Servizio Civile previste dal progetto
  • Flessibilità oraria nelle iniziative pubbliche del progetto e del servizio civile (in orario pomeridiano, serale, prefestivo e festivo). 
  • Collaborare nel diffondere nelle scuole e negli eventi pubblici le attività svolte
  • Disponibilità ad effettuare il servizio civile al di fuori delle sedi indicate per varie iniziative
Orario indicativo   5 giorni settimanali
da lunedì a venerdì
Contatti  
Cristina Crisafulli
cristina.crisafulli@fmcvenezia.it

 

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025 ore 16:51