Fondo Banda municipale
Il Fondo Banda municipale raccoglie quanto prodotto dalla Banda cittadina di Venezia durante la sua attività musicale: conserva partiture stese tra il 1866 e il 1975 circa. Fra le più antiche (1866-71) sono presenti 36 manoscritti, uniche trascrizioni esistenti del brano musicale, e corrispondono al periodo di attività della Banda della Guardia Nazionale, da cui la Banda stessa proviene.
Il fondo si costituisce di 805 unità per un totale di circa 1.000 titoli: approssimativamente il 30% dei brani originali - marce, inni, brani descrittivi e qualche composizione per banda e strumento solista - vennero scritti da i direttori, quali Marco Enrico Bossi, Ermanno Wolf Ferrari, Mezio Agostini, Gabriele Bianchi, Ugo Bassani. Il rimanente sono trascrizioni provenienti in gran parte dal repertorio lirico-sinfonico.
Il fondo può essere considerato interessante per gli studi organologici, per la storia della strumentazione per banda, per la storia musicale della città di Venezia e il repertorio musicale italiano per banda tra fine Ottocento e metà Novecento.
Un importante lavoro di studio e di catalogazione dell’intero Fondo venne curato da Maria Vittoria Prospero e Alessandra Bonomo. I risultati sono consultabili sul sito web del progetto La Banda risuona, dove è possibile trovare notizie, cenni storici e documenti.