Food and Wine - Dj set con Donpasta
Venerdì, 11 Gennaio, 2019
Daniele de Michele, in arte Don Pasta è Performer, dj, economista, attivista del cibo (come l'ha definito il New York Times), scrittore e anche autore e regista del film I Villani presentato all’ultimo Festival del cinema di Venezia e dedicato a quattro storie popolari, di cibo, di pesca, di agricoltura, di allevamento.
“Se hai un problema... aggiungi olio”, questo è il motto di Donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato.
Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come pasta e sarde.
Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle.
Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito.
E’ una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul.
Collabora con Geo And Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Nel 2014 ha pubblicato Artusi Remix (Mondadori), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato Scientifico di Casartusi. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv Le nonne d’Italia in cucina, viaggio nelle venti regioni incontrando nonne in cucina. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. A questo ha fatto seguito nel 2009 Wine Sound System sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione. Scrive regolarmente per Repubblica, Corriere della Sera, Left e collabora con Alias, Fooding. Lavora attualmente sul progetto cinematografico Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana.
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Mostra altro