Frequenze VEZ 2025- Tecnovez

Piani di intervento in materia di politiche giovani "PAROLA AI GIOVANI"
Piano di intervento "Giovani in loco tra tecnologia e creatività" presentato dal Comune di Venezia - DGR n. 281/2024- DDR n. 106/2024 
Comune titolare del Progetto: Comune di Venezia - "TECNOVEZ"
 
Rete Biblioteche-Biblioteca VEZ, in collaborazione con Prossimi ETS, nell’alveo del Piano Giovani regionale 2025, presenta TECNOVE Z, un progetto che si concretizza in un calendario di attività laboratoriali, di sperimentazione ed eventi che abbraccia i temi più urgenti e contemporanei del rapporto con le tecnologie digitali, proponendo un approccio che valorizzi la componente positiva di questi nuovi strumenti.
 
L’obiettivo è offrire, attraverso appuntamenti pratici e laboratoriali, stimoli ed esempi per indirizzare i partecipanti verso un uso consapevole e generativo delle tecnologie, evidenziando come queste possano supportarli nella definizione del proprio percorso professionale, nello sviluppo delle proprie passioni e nell’immaginare proposte, soluzioni e opportunità di impegno sociale e contributo alla comunità, affrontando parallelamente valori quali l’inclusione, la sostenibilità, la cittadinanza attiva.
Le attività saranno organizzate seguendo tre cluster tematici:
 
DIGIFAL- fabbricazione digitale e nuove tecnologie del fare > stampa 3d, scansione 3d e taglio laser verranno esplorati in relazione alla loro potenzialità di creare oggetti personalizzati, inclusivi e mai visti prima. I contenuti dei workshop includeranno, ad esempio, la personalizzazione nell’ambito della moda e dell’accessorio, il co-design di oggetti per gli spazi della cultura, la fabbricazione digitale per la città. 
 
AI e open data > i due grandi temi verranno affrontati proponendo chiavi di lettura e modi per un uso consapevole e proattivo, orientato all’utilizzo in ambito lavorativo, creativo e per il bene comune.
 
Multimedia (audio-video, interattività, programmazione) > software e applicazioni digitali multimediali verranno utilizzati per produrre degli output creativi che strizzano l' occhio al mondo dell’arte anche attraverso un approccio multisensoriale e inclusivo.
 
In numeri: 
Il programma prevede appuntamenti brevi di 2 o 4 ore per esplorare in modo proattivo le applicazioni e le nuove opportunità professionali legate all’utilizzo competente, creativo e responsabile del digitale.
Il calendario di 22 laboratori, 3 talk e 2 eventi (ideathon e tech flashmob), oltre agli eventi di presentazione e conclusione, dedicati ai giovani tra i 14 e i 35 anni costituirà un’occasione per attivare visioni creative e sviluppare competenze tecniche preziose per il mondo del lavoro di oggi e domani.
 
Ultimo aggiornamento: 03/02/2025 ore 09:20