Questo pomeriggio, dalle ore 17, piazza Mercato a Marghera ospita “Gustagrimani”, la consueta iniziativa con cui l’IC “Grimani” celebra le diversità culturali e le relative tradizioni culinarie che caratterizzano l’istituto stesso e la comunità in cui esso è inserito. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Questa grande festa in piazza vede protagonisti gli alunni e le famiglie dei cinque plessi dell’istituto, che conta più di 1200 alunni e 35 cittadinanze diverse. Gli studenti e le loro famiglie porteranno piatti tipici e bevande dei loro Paesi d'origine. La scuola presenterà gli alunni dell’istituto, attraverso una serie di esibizioni. Ad aprire l’evento saranno i ragazzi dell'orchestra della scuola secondaria di I grado “Einaudi”. Seguiranno numerose esibizioni di bambini piccoli e grandi, preparati dalle loro insegnanti che mostreranno il risultato dei percorsi didattici ed educativi sull’interculturalità.
La prima edizione del “Gustagrimani” si è svolta nell’anno scolastico 2018-19 e presto l’iniziativa è divenuta un appuntamento sempre più importante per l’Istituto e la Municipalità. Il tema per l’anno scolastico in corso è “Le piante in viaggio”, argomento che si collega alla vocazione di Marghera come città giardino e al rinnovato orto scolastico della sede “Einaudi”. Raccontare le piante significa intrecciare la scienza con la storia e la cultura. La vita della pianta, dal seme al frutto, insegna la successione degli eventi e la ciclicità della natura, come anche l’importanza della biodiversità. Le piante hanno una bellissima storia di migrazione e di adattamento che ci insegna molto del pianeta in cui viviamo. Le piante hanno radici, eppure nei secoli, hanno fatto viaggi straordinari, da una parte all’altra del globo: una metafora che ben interpreta la realtà del nostro Istituto.
L’evento è gratuito, aperto a chiunque abbia voglia di condividere questo momento di gioia e di scambio con gli alunni dell’IC “Grimani”.