I film candidati al Premio Lux 2025: in programma Intercepted di Oksana Karpovych
Scarica la programmazione dal 03 al 09 aprile 2025
Giovedì 3 aprile, alle ore 17 al Dante, è in programma il quarto dei cinque film candidati al Premio Lux 2025: Intercepted della regista ucraina Oksana Karpovych.
Intercepted di Oksana Karpovych racconta la guerra attraverso le immagini e le intercettazioni delle telefonate tra i soldati russi e i loro familiari.
Nel documentario le immagini di distruzione riprese dalla telecamera si susseguono lentamente, mostrandoci le condizioni di villaggi, città, abitazioni e autostrade in Ucraina dopo la liberazione dall'occupazione russa. L'obiettivo non si sofferma sull'abisso di morte e distruzione, ma sui paesaggi che tornano a vivere. Una scelta che vuole infondere speranza e contrastare la normalizzazione dell'orrore operata dai media. Fotogrammi in aperta contrapposizione con una marea di immagini. Per l'intera durata del film, è l'audio a creare un contrasto sconvolgente. Ad accompagnare le immagini sono infatti le registrazioni di alcune conversazioni telefoniche, intercettate nel 2022 dai servizi segreti ucraini, tra i soldati russi in trincea in Ucraina e le loro famiglie.
Oksana Karpovych è una documentarista, scrittrice e fotografa ucraina. Realizza i suoi primi cortometraggi a partire dal 2015. Il suo documentario d'esordio, Don't Worry, the Doors Will Open (2019) ha vinto il New Visions Award al RIDM di Montréal, ricevendo poi una menzione speciale a Hot Docs 2020. Intercepted è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino 2024. Vive fra l'Ucraina e il Canada.
Intercepted di Oksana Karpovych sarà al Dante giovedì 3 aprile alle ore 17. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!