I funghi delle dune e della pineta degli Alberoni: un mondo in gran parte nascosto (visita guidata)

Domenica, 10 Novembre, 2024
Ore: 
10.00

Da venerdì 25 ottobre alle ore 17.30 presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, inizia una nuova rassegna dal titolo “Alberoni, Natura tra Mare e Laguna”, organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione NoiDuneAlberoni e la Società Veneziana di Scienze Naturali.
La Rassegna comprende tre appuntamenti:
 
Collegata all’incontro di venerdì 8 novembre è prevista, per domenica 10 novembre alle ore 10.00, la visita guidata: “I funghi delle dune e della pineta degli Alberoni: un mondo in gran parte nascosto” a cura del micologo Enrico Bizio che condurrà le persone a individuare e riconoscere le specie che abitano le zone sabbiose e di bassa vegetazione delle dune, per poi accedere alla pineta.
La visita si svolge tra l’arenile e le dune degli Alberoni, nell’area protetta.
Si parlerà dell’indispensabile funzione che i funghi svolgono nell’ecosistema tramite le relazioni che si tessono attraverso la rete delle loro “ife” e della ricchezza di biodiversità che l’habitat delle dune alberga. Il professor Bizio farà osservare le caratteristiche che permettono di individuare le diverse specie. Si scoprirà così che anche l’ambiente litoraneo ospita i funghi: questo dimostra la grande capacità di escogitare diverse caratteristiche che permettono alla vita di manifestarsi e proliferare nelle condizioni più diverse.
 
Questa visita ha lo scopo di far conoscere la ricchezza dell’ambiente delle dune e rendere consapevoli dell’importanza della conservazione e tutela di questi habitat e dell’intero eco-sistema di cui noi esseri umani siamo parte, anche se spesso ci pensiamo al di fuori e al di sopra di esso.
 
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 ore 11:08