I Mercoledì della Torre - Simonetta Pozzati

Copertina del libro "Mamma Moglie Amica 24 ore non stop" di Simonetta Pozzati

Presentazione del volume "Madre Moglie Amica 24 ore non stop"

Mercoledì 21 gennaio 2009 ore 17.00
Piano Terra della Torre Civica, Mestre

Claudia Vio presenta l'autrice Simonetta Pozzati

Iniziativa promossa dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze e dalla Municipalità Mestre-Carpenedo

Simonetta Pozzati nasce a Ve-Mestre il 26 maggio 1965 dove vive fino al 1978, anno in cui i suoi genitori si trasferiscono a Preganziol (TV). Frequenta il Liceo Linguistico G.Leopardi a Treviso e contemporaneamente il Goethe Institut per approfondire la conoscenza del tedesco. Conseguita la maturità s'imbarca nelle navi da crociera come venditrice sia lungo il Mediterraneo che per sei mesi oltreoceano, tra Brasile e Argentina. Al suo ritorno lavora presso la casa di spedizioni del padre al Porto di Marghera seguendo gli sbarchi nel settore siderurgico. Alla nascita della sua prima bambina avvenuta nel 1998 decide di lasciare dopo 10 anni l'azienda paterna. Rimane a casa alcuni mesi e poi decide di lavorare nell'azienda del marito come promotrice di una nuova tecnologia nel settore della pulizia criogenica. Collabora fino alla nascita della seconda e ultima figlia avvenuta nell'estate del 2002. Dopo alcuni mesi scopre la passione per la scrittura iniziando a comporre racconti brevi, il primo dei quali viene selezionato tra i 10 vincitori di un concorso letterario internazionale. Legge questa piccola vittoria come una conferma alla sua scelta. Nel frattempo collabora per un sito letterario come lettrice e correttrice di bozze di scrittori esordienti. Dal confronto con gli errori intuisce quale percorso seguire per comporre il suo primo romanzo. Nasce così "Madre moglie amica 24 ore non stop!" una storia volutamente ironica, tragicomica con un lieto fine. Frequenta da 3 anni presso la Biblioteca di Mogliano Veneto (Tv) un laboratorio permanente di scrittura creativa tenuto dal Prof.Paolo Ruffilli. E' autrice di una raccolta di racconti brevi inediti alcuni dei quali sono leggibili in internet perché selezionati tra i migliori.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 11:14