Il baule dei mistici. Una ricerca sulla spiritualità di Eleonora Duse
All'Auditorium "Lo Squero", all'Isola di San Giorgio, giovedì 30 maggio alle 19 va in scena Il baule dei mistici. Una ricerca sulla spiritualità di Eleonora Duse.
Il testo di Eva la Gallienne, The Mystic in the Theatre, da cui il lavoro prende le mosse, sostiene la presenza di un forte misticismo nella grande attrice: senza spingersi così lontano, si è guardato nel baule di cui Eleonora parla alla figlia, quando riesce a recuperare, da un oscuro magazzino, le casse dei suoi libri, tra cui il “baule dei Mistici, con santa Caterina in testa”.
La spiritualità dell’attrice, complessa, profonda, non convenzionale, non inscrivibile in alcuna religione, invita a riguardare i suoi carteggi, la sua vita e le sue scelte in una chiave profonda e inedita, centrata sulla sua natura poetica, osservativa e sensitiva, che si esprime spesso in slanci di amore per la realtà che la circonda, non dissimile da quello che la porta a “frugare” nei personaggi che affronta.
Il progetto si inscrive nelle celebrazioni per il primo centenario della morte dell’attrice, e si è profilato come un lavoro di ricerca drammaturgica affidato agli allievi del secondo anno dell’Accademia, chiamati a condividerne l’esito con gli allievi del primo anno: questa collaborazione alla pari porterà a un intreccio in cui, alle parole della Duse e dei santi a cui fa riferimento, si uniranno canti e composizioni diverse, per dare origine a un grande coro.