Il bene che ti voglio - Sandro Frizziero a San Toma'
L’evento sarà in collaborazione con la libreria Mare di Carta, collaborazione che si è rafforzata con l’adesione del Comune di Venezia ai Patti per la lettura del Cepell.
In “nel bene che ti voglio” l’autore racconta del rapporto fra un giovane assicuratore e la nonna Armida che vive in casa di riposo. Ha bisogno di parlare e confidarsi con lei, benché non che si aspetti grandi risposte: la demenza senile le consente a stento di riconoscere chi ha davanti. Con una voce brillante, complessa, divertita e fantasiosamente ipertestuale, il narratore segue il magma dei pensieri di Alessio negli abissi dell’introspezione per poi andare a stanare tutti gli altri personaggi fino ad assumerne il punto di vista.
Fra i suoi romanzi va ricordato Sommersione (Fazi), classificato secondo al premio Campiello nel 2020. Anche in questo volume Frizziero con la sua scrittura unica, raffinata e ironica, ci porta a scoprire l’umanità dei suoi personaggi che si muovono in una laguna dell’Alto Adriatico in una di quelle isole lunghe e strette che separano la laguna dal mare. La laguna è quella di Venezia, naturalmente!
Con Sandro Frizziero dialogherà Cristiano Dorigo, che si occupa di scrittura come autore e curatore, entrambi introdotti da Cristina Giussani, della libreria Mare di Carta.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca.santoma@comune.venezia.it – o telefonando allo 0415235041