Per il Giorno della Memoria: Woman in Gold e Resistance

da Mercoledì, 22 Gennaio, 2025 a Martedì, 28 Gennaio, 2025

Scarica la programmazione dal 23 al 29 gennaio 2025

 

Per il Giorno della Memoria due appuntamenti in collaborazione con il Consiglio d'Europa e l'Associazione Figli della Shoah. 

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 17.30 alla Casa del Cinema, è in programma il film Woman in Gold di Simon Curtis. 

Martedì 28 gennaio, al Rossini alle ore 17.30, ci sarà la proiezione del film Resistance - La voce del silenzio di Jonathan Jakubowicz. 

L’evento rientra nelle attività organizzate dal Comune di Venezia per il Giorno della Memoria 2025. 

Per entrambe le proiezioni sono a ingresso libero con prenotazione al link:  

https://forms.gle/Pay6BDQwfzbB2YZJA

 

In occasione delle commemorazioni cittadine per il Giorno della Memoria, la Sede italiana del Consiglio d'Europa e l'Associazione Figli della Shoah cercheranno di approfondire le relazioni tra arte e Shoah attraverso la proiezione del film Woman in Gold di Simon Curtis. 

Sessant'anni dopo aver lasciato Vienna, durante la Seconda Guerra Mondiale, Maria Altmann intraprende un viaggio per rientrare in possesso dei beni indebitamente sottratti alla sua famiglia dai nazisti, tra cui il famoso dipinto Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt. Con il giovane ma abile avvocato Randy Schoenberg, Maria decide di imbarcarsi in una battaglia legale che la porterà dal cuore dell'establishment austriaco fino alla Corte Suprema Americana, costringendola ad affrontare il passato e le sue scomode verità. 

Per approfondire, invece, le relazioni tra infanzia e Shoah, è in programma il film Resistance - La voce del silenzio di Jonathan Jakubowicz. 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di bambini ebrei si ritrovano orfani e vengono soccorsi da gruppi di volontari che provano con tutti i mezzi a proteggerli dall'ombra lunga del nazismo. Marcel Mangel è uno di loro, un giovane uomo, figlio di un ebreo alsaziano, deciso a condurli in Svizzera facendo credere ai tedeschi che i bambini partano per una vacanza. Mimo e attore ancora sconosciuto, Marcel corregge il suo cognome Mangel in Marceau. 

 

Woman in Gold di Simon Curtis sarà alla Casa del Cinema, mercoledì 22 gennaio alle ore 17.30. Mentre, Resistance - La voce del silenzio di Jonathan Jakubowicz, sarà al Rossini, martedì 28 gennaio alle ore 17.30.  

Per entrambe le proiezioni sono a ingresso libero con prenotazione al link:  

https://forms.gle/Pay6BDQwfzbB2YZJA

 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema e al Rossini! 

 

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 ore 12:20