Il mappamondo di Fra’ Mauro: un’immagine del mondo fra tradizione e innovazione | Marco Polo e gli altri. Viaggiatori e viaggi tra Venezia e l’Asia
Le vie commerciali sono strade attraverso le quali viaggiano non solo merci e materie, ma anche idee, tecniche, saperi. Il viaggio è complemento dell’immaginazione così come l’immaginazione è complemento del viaggio: dove non arriva la presenza fisica arriva la riflessione, la fantasia, lo studio; viceversa, l’esperienza del viaggio ha consentito di indagare, esperire, verificare miti e credenze, promuovendo l’avanzamento culturale dei popoli.
Nell'ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Museo di Arte Orientale di Venezia organizza un ciclo di conferenze dal titolo Marco Polo e gli altri. Viaggiatori e viaggi tra Venezia e l’Asia, per indagare gli itinerari e le rotte, investigare gli scambi, raccontare una visione del mondo e analizzare la sua narrazione a partire dai viaggiatori del XIII secolo. .
Il terzo appuntamento è in programma per il 12 aprile, alle ore 17, con la conferenza dal titolo Il mappamondo di Fra’ Mauro: un’immagine del mondo fra tradizione e innovazione, a cura di Piero Falchetta.
Piero Falchetta, già curatore delle raccolte cartografiche della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, è storico della cartografia, della navigazione e dei viaggi. Le sue pubblicazioni hanno trattato in particolare la cartografia nautica veneziana, il mappamondo di Fra’ Mauro, le vedute di città dal medioevo al Settecento, Jacopo de’ Barbari, Vincenzo Coronelli e la Storia del Mogol di Nicolò Manuzzi).